You are hereBlog

Blog


La Notte Bianca 2019 a Montefiascone (VT)

----------------

Sabato 31 agosto 2019 dalle ore 19 si terrà a Montefiascone la 4° Notte Bianca con mercatini, stand gastronomici, musica, artisti di strada, street food e molto altro per le vie e le piazze del centro storico.

Marta sotto le stelle - Marta (VT) 24 agosto 2019

----------------

Marta sotto le stelle, una serata "spaziale" all'insegna del cibo, della musica ma soprattutto dell'osservazione astronomica.
L'evento si svolgerà sabato 24 agosto 2019 a partire dalle ore 20,00 a Marta (VT) presso la Torre dell'orologio.
L'evento rientra nel programma estivo del paese.

Notte bianca della musica - Bolsena (VT) 17 agosto 2019

----------------

Sabato 17 agosto 2019 a Bolsena (VT), sulle rive dell'omonimo lago, si terrà l'appuntamento più atteso di tutta l'estate bolsenese: la notte bianca della musica.
Dalle 21,30 fino a notte inoltrata musica in tutto il centro storico con grandi artisti nazionali e band emergenti in ben 6 piazze della cittadina lacustre.
Scopri il programma estivo di Bolsena.

Scopri il programma estivo di Marta, paese situato sulla sponda di lago opposta a Bolsena.

Festa di San Rocco con fuochi d'artificio - Capodimonte (VT) 15 agosto 2019 Ferragosto

----------------

Ogni 15 agosto a Capodimonte, piccolo comune viterbese sul lago di Bolsena, si svolge in serata la solenne processione di San Rocco, patrono del paese.
La processione viene solitamente chiamata "Luminata di San Rocco" perché si tratta di una fiaccolata seguita da un bellissimo spettacolo di fuochi d'artificio che si riflettono sulle acque del lago, accompagnata da una sfilata di barche addobbate e illuminate.
La processione parte dalla chiesa collegiata di Santa Maria Assunta fino ad arrivare alla chiesa di San Rocco.

Intorno alle ore 23 è possibile ammirare, dal lungolago, i magnifici fuochi di Ferragosto sulle acque del lago di Bolsena antistanti il paese.
È uno degli eventi più attesi del viterbese e di tutto il circondario lacustre che ogni anno richiama centinaia e centinaia di visitatori.
Il giorno seguente, San Rocco, proseguono in paese i festeggiamenti in onore del santo patrono.
Scopri il programma estivo di Capodimonte.
Scopri infine il paese di Marta, comune distante appena 2 km da Capodimonte, e le feste che vi si svolgono.

Capodimonte, la "Luminata di San Rocco"



Fuochi d'artificio a Capodimonte sul lago di Bolsena (15 agosto ore 23)

Fuochi di Capodimonte, lago di Bolsena

Fuochi di Capodimonte, lago di Bolsena

Capodimonte (VT) sul lago di Bolsena



La chiesa di San Rocco illuminata a festa a Capodimonte (VT)



Capodimonte visto dal vicino paese di Marta (VT)

Sagra degli Gnocchi 2019 a San Lorenzo Nuovo (VT)

----------------

Dall'11 al 18 agosto 2019 torna a San Lorenzo Nuovo l'atteso appuntamento con la Sagra degli Gnocchi, giunta alla sua 42° edizione. È uno degli eventi più attesi di tutto il viterbese e non solo.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

Sagra della patata 2019 a Grotte di Castro (VT)

----------------

Da sabato 10 a mercoledì 14 agosto 2019 dalle ore 19 avrà luogo a Grotte di Castro, borgo adagiato sulle colline del lago di Bolsena, la 33^ Sagra della Patata.
Una cinque giorni all'insegna di ricette preparate con patate dell'alto viterbese accompagnate da prodotti dell'allevamento locale come l'agnello e il maialino cotti allo spiedo. Non mancheranno musica e bancarelle per le vie del paese.
A 4 Km da Grotte di Castro, nella settimana di Ferragosto, si terrà a San Lorenzo Nuovo la Sagra degli Gnocchi.

Sagra della patata a Grotte di Castro

Grotte di Castro e il lago di Bolsena

Grotte di Castro e il lago di Bolsena

Una busta di patate dell'alto viterbese

Sagra del coregone 2019 a Capodimonte (VT)

----------------

La Sagra del coregone di Capodimonte (VT) ha avuto inizio in modo occasionale nel 1981 quando, durante i festeggiamenti in onore di S. Antonio, un gruppo di amici preparò una grigliata di pesce avuto in dono da pescatori locali e la offrì alle persone presenti alla festa.
L'iniziativa fu talmente apprezzata che Franco Grossi, facente parte del gruppo promotore, propose di ripetere quella esperienza non a gennaio ma durante l'estate, quando la cittadina pullula di turisti, attratti da una spiaggia accogliente e ben attrezzata, dalle bellezze naturali e storico-artistiche del luogo. Da allora ogni anno ad agosto a Capodimonte, sulle rive del lago di Bolsena, si svolge la "Sagra del coregone" che dura per alcuni giorni.
La manifestazione ha conservato nel corso degli anni l'iniziale spirito di collaborazione e di volontariato sia del comitato organizzatore che di un folto numero di giovani che, gratuitamente, contribuiscono alla riuscita della sagra, allo scopo di soddisfare quanti ne prendono parte per gustare il pesce tipico.
Il menu è diventato, nel tempo, sempre più invitante con la preparazione di altri piatti, rigorosamente a base di pesce e prodotti locali, per venire incontro alle esigenze delle 5.000 persone circa che, nel corso delle serate, vengono accolte in uno spazio di 600 mq, allestito con tavoli e gazebo. Vengono cotti alla brace circa nove quintali di pesce (si bruciano dodici metri cubi di legna), accompagnati da un buon vino di produzione locale.

Nel 2019 la 38° Sagra del coregone si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 agosto. L'inizio della sagra è previsto per le ore 19 presso il lungolago.
Vieni ad assaggiare il coregone del lago di Bolsena nelle sue varianti più note: le "penne al sugo di coregone", il "coregone alla brace" con un equilibrio di sapore perfetto delle erbe aromatiche utilizzate per la cottura e il "coregone marinato".
Scopri "Capodimonte Estate", il programma estivo di Capodimonte (VT).

Scopri inoltre il programma estivo di Marta, paese situato a soli 2 Km da Capodimonte affacciato sempre sul lago di Bolsena.

Tratto da "Viaggio nei sapori e nelle tradizioni dell'alta Tuscia e dei paesi del lago di Bolsena" di Andrea Viaggiante

Rielaborazione testi a cura di Luca Viviani

Il programma completo



Un coregone



Panorama di Capodimonte sul lago di Bolsena

Capodimonte VT, lago di Bolsena

Capodimonte sul lago di Bolsena

Festa del Pescatore 2019 a Marta (VT) sul lago di Bolsena: programma e menu

----------------

Informazioni sulla Festa del Pescatore di Marta (VT)

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto 2019 si svolgerà a Marta (VT) sulle rive del lago di Bolsena, presso il Borgo dei Pescatori loc. "Pontone", la Festa del Pescatore con un menù a base di pesce di lago.
La festa inizierà venerdì 2 agosto dalle ore 19,30 mentre sabato 3 e domenica 4 agosto si terrà sia per pranzo (dalle ore 12,30) che per cena (dalle ore 19,30).
Scopri il programma estivo di Marta (VT).


MENU 15€

- Filetto di coregone marinato alla pescatora al profumo di Tropea
- Gnocchi del pescatore con filetto di coregone, persico reale e luccio
- Filetto di pesce in salsa rossa martana
- Frittura fior di lago variegata
- Patate fritte
- Cocomero e dolce
(BEVANDE ESCLUSE)

Festa del pescatore a Marta

Il programma completo

Programma della Festa del pescatore a Marta (VT)



Pescatore di Marta al lavoro sul lago di Bolsena



Pescatore al lavoro sul lago di Bolsena con l'isola Bisentina sullo sfondo

Processione di Santa Marta sul lago di Bolsena - 28 luglio 2019, Marta (VT)

----------------

Durante il corso della serata di domenica 28 luglio 2019, vigilia della festa, a Marta (VT) si terrà, come ogni anno, la processione sul lago in onore di Santa Marta.
Lunedì 29 luglio 2019, giorno festivo della santa patrona, proseguirà la festa con la banda musicale che si esibirà, accompagnata dalle ragazze del gruppo majorettes, in piazza Umberto I°. Dalle ore 22,30 sul lungolago spettacolo di fuochi d'artificio nelle acque del lago di Bolsena con fiera di mercatini e bancarelle fino a tarda sera.

Voglio tornare negli anni '90 - Marta (VT) 27 luglio 2019

----------------

Sabato 27 luglio 2019 dalle ore 21,30 si terrà a Marta, sulle rive del lago di Bolsena in località Porto, l'evento "Voglio tornare negli anni '90", il format anni '90 più divertente del momento che vi porterà a ballare e cantare le hit dance più famose di quel magico decennio.
L'evento rientra nel programma estivo di Marta (VT).