You are hereDove si trova e come arrivare al lago di Bolsena

Dove si trova e come arrivare al lago di Bolsena


----------------

Vai alla home page----------Vai alla webcam di Marta----------Vai alla webcam 2 di Marta

Il più grande lago europeo d’origine vulcanica e quinto per dimensioni in Italia, il lago di Bolsena, si trova nell'alto Lazio, più precisamente nell'alta Tuscia, 20 Km a nord-ovest del capoluogo di provincia Viterbo ai confini con la Toscana e l'Umbria. Il lago dista circa 40 Km dal Mar Tirreno, 50 Km circa dal monte Amiata e poco più di 100 Km da Roma.
Una strada di circa 50 Km lo circonda e sia che ci si trovi a pochi metri dalla riva oppure più distanti dalle coste sulle colline sovrastanti, il panorama che offre è sempre molto spettacolare.

Il Lago di Bolsena è facilmente raggiungibile dall’autostrada del sole A1, dalla SP lago di Bolsena, dalla strada statale Aurelia SS 1 e dalla strada statale Cassia SS 2. Con il treno è raggiungibile facendo scalo a Orvieto, Viterbo o Zepponami (frazione di Montefiascone) per poi proseguire per mezzo di autobus di linea. L’aeroporto nazionale e internazionale di Roma, Fiumicino, dista circa 125 Km mentre il porto di Civitavecchia circa 60 Km dai primi paesi del bacino lacustre.


- Le indicazioni stradali -
Per chi proviene dall’Autostrada del Sole A1, uscire ad Orvieto e dirigersi verso Bolsena. Dopo pochi minuti, i terreni agricoli vi permetteranno di scorgere, dall’alto, questo magnifico lago (scopri come arrivare a Marta sulla sponda meridionale del lago).

Per chi viene da Roma e segue la SS. Cassia in direzione nord, incontrerà come primo paese sul lago, a poco più di 100 Km dalla capitale, Montefiascone, una ridente cittadina di 14.000 abitanti situata in una collina sovrastante il lago con un panorama mozzafiato di tutta l'area lacustre. Una strada panoramica immersa tra secolari querce, orti e vigneti, vi porterà sulle rive del lago, con l’isola Martana che vi guarderà da molto vicino.

Provenendo da nord lungo la SS. Cassia, dopo circa 100 Km da Siena, si entrerà in San Lorenzo Nuovo, piccolo centro posto in collina a belvedere sul lago.

Percorrendo la Via Aurelia che costeggia il Mar Tirreno, sia provenendo da nord (Genova, Livorno, Grosseto), sia provenendo da sud (Roma, Civitavecchia, Tarquinia), l’uscita consigliata è Montalto di Castro, seguendo poi le indicazioni per Canino e Valentano. Dall'alto di Valentano, il Lago di Bolsena si presenterà ai vostri occhi in tutta la sua veste, mostrandovi, maestosa e signorile, l’isola Bisentina.
Scopri come arrivare a Marta.

Distanze dal lago di Bolsena

Marta 0 Km - Capodimonte 0 Km - Bolsena 0 Km - Montefiascone 3 Km - Tuscania 16 Km - Orvieto (TR) 20 Km - Viterbo 20 Km - Pitigliano (GR) 31 Km - Mar Tirreno 40 Km - Monte Amiata 51 Km - Orbetello (GR) 76 Km - Perugia 92 Km - Grosseto 98 Km - Roma 110 Km - Siena 110 Km - Firenze 181 Km - Bologna 295 Km - Napoli 321 Km - Milano 482 Km



Mappa del lago di Bolsena con i comuni del comprensorio lacustre



Marta e il lago di Bolsena

Marta e il lago di Bolsena



Il paese di Marta con l'isola Martana sul lago di Bolsena