You are hereDove si trova e come arrivare al lago di Bolsena

Dove si trova e come arrivare al lago di Bolsena


----------------

WEBCAM MARTA (VT)
L'ORIGINE DEL LAGO DI BOLSENA

Panorama sul lago di BolsenaIl più grande lago europeo d’origine vulcanica e quinto per dimensioni in Italia, il lago di Bolsena, si trova nell'alto Lazio più precisamente nella Tuscia viterbese, 20 Km a nord-ovest del capoluogo di provincia Viterbo vicino al confine con Toscana e Umbria. Il lago ospita al suo interno due isole e dista circa 42 Km dal mar Tirreno, 53 Km dal monte Amiata e poco più di 100 Km da Roma.
Una strada di circa 50 Km lo circonda e sia che ci si trovi a pochi metri dalla riva oppure più distanti sulle colline circostanti, il panorama che il lago di Bolsena offre all'occhio del visitatore è sempre incantevole e spettacolare.

Il lago di Bolsena è facilmente raggiungibile dall'Autostrada del Sole A1, dall'Aurelia (SS 1) e dalla Cassia (SS 2). Con il treno è raggiungibile facendo scalo a Orvieto (TR), Viterbo o Zepponami (frazione di Montefiascone) per poi proseguire per mezzo di autobus di linea. L’aeroporto nazionale e internazionale di Roma Fiumicino dista circa 125 Km mentre il porto di Civitavecchia (RM) 60 Km dai primi paesi del bacino lacustre.


- Le indicazioni stradali -
Marta sul lago di Bolsena con l'isola Martana Per chi proviene dall'Autostrada del Sole A1, uscire ad Orvieto e seguire le indicazioni stradali per Bolsena. Dopo una ventina di chilometri, i terreni agricoli vi permetteranno di scorgere, dall’alto, questo magnifico lago per poi raggiungere finalmente, dopo qualche curvone in discesa, la cittadina di Bolsena situata sulla sponda nord-orientale del lago dove nel 1263 si verificò il Miracolo Eucaristico oggi celebrato in tutto il mondo cristiano.
In alternativa sempre dall'Autostrada A1 è possibile prendere l'uscita per Orte, seguire le indicazioni per Viterbo e poi Marta oppure proseguire per Montefiascone e raggiungere infine Bolsena.

Per chi viene da Roma e segue la SS Cassia in direzione nord, una volta passato Viterbo, incontrerà a 100 Km dalla Capitale come primo paese del lago Montefiascone, una ridente cittadina di 13.500 abitanti situata sulla cima di un colle sovrastante il lago con un panorama mozzafiato di tutta l'area lacustre famosa per il suo ottimo vino bianco. Una strada panoramica immersa tra secolari querce, orti e vigneti vi porterà sulle rive del lago con l’isola Martana che vi guarderà da molto vicino.

Panorama di Capodimonte, Lago di Bolsena Provenendo da nord lungo la SS Cassia, dopo 100 Km da Siena, si entrerà a San Lorenzo Nuovo, un piccolo centro posto in collina a belvedere sul lago dove intorno a Ferragosto si celebra la rinomata Sagra degli Gnocchi. Da qui sarà possibile raggiungere in pochi minuti Bolsena proseguendo sulla Cassia.

Percorrendo la via Aurelia che costeggia il mar Tirreno provenendo da nord (Genova, Livorno, Grosseto) l'uscita consigliata è Montalto di Castro, seguendo poi le indicazioni per Canino e Valentano (SR Castrense). Dall'alto di Valentano il lago di Bolsena si presenterà ai vostri occhi in tutta la sua veste mostrandovi, maestosa e signorile, l’isola Bisentina. Da Valentano sarà poi possibile raggiungere facilmente Capodimonte e Marta (famosa per la festa della Barabbata), cittadine adagiate sulla sponda meridionale del lago, tramite la SP Verentana o in alternativa visitare i graziosi centri di Gradoli e Grotte di Castro, posti a belvedere sulle colline nord-occidentali del lago, proseguendo sulla SR Castrense e successivamente sulla SR Maremmana.
Per chi invece proviene da sud sempre sull'Aurelia (Roma, Civitavecchia) consigliamo di prendere, una volta giunti a Tarquinia, la strada per Tuscania da dove saranno facilmente raggiungibili sia Marta che Capodimonte, due piccoli borghi che si affacciano direttamente sulle acque del lago di Bolsena.

• Scopri come arrivare a Marta (VT)

- Distanze dal lago di Bolsena -

Marta 0 Km - Capodimonte 0 Km - Bolsena 0 Km - Gradoli 4 Km - Montefiascone 5 Km - Acquapendente 12 Km - Tuscania 15 Km - Viterbo 20 Km - Orvieto (TR) 22 Km - Pitigliano (GR) 23 Km - Tarquinia 40 Km - Mar Tirreno 42 Km - Ronciglione 44 Km - Orte 45 Km - Saturnia (GR) 50 Km - Monte Amiata 53 Km - Civitavecchia (RM) 60 Km - Orbetello (GR) 76 Km - Perugia 92 Km - Grosseto 102 Km - Roma 105 Km - Siena 105 Km - Firenze 179 Km - Bologna 280 Km - Napoli 321 Km - Milano 482 Km

Mappa del lago di Bolsena

I borghi del lago di Bolsena (Viterbo)

I borghi intorno al lago di Bolsena

- Paesi sulle rive del lago di Bolsena -

MARTA

Veduta di Marta

CAPODIMONTE

Capodimonte sul lago di Bolsena

BOLSENA

Bolsena e il lago

- Paesi sulle colline del lago di Bolsena (monti Volsini) -

VALENTANO

Valentano

GRADOLI

Gradoli

GROTTE DI CASTRO

Grotte di Castro

SAN LORENZO NUOVO

San Lorenzo Nuovo

MONTEFIASCONE

Montefiascone

ISOLA MARTANA

Isola Martana

ISOLA BISENTINA

Isola Bisentina

VEDUTA DEL LAGO DI BOLSENA

Lago di Bolsena