You are hereIl principe Giovanni del Drago, proprietario dell'isola Bisentina

Il principe Giovanni del Drago, proprietario dell'isola Bisentina


----------------

Il principe Giovanni Del DragoL'attuale proprietà dell'isola Bisentina, una delle due isole del lago di Bolsena, è del principe Giovanni del Drago, classe 1933, che divide con sua sorella, la principessa Maria Angelica del Drago.
La famiglia Del Drago, nobile e storica casata originaria di Viterbo, è proprietaria dell'isola fin dal 1912.
Negli anni '70 il principe Giovanni Fieschi Ravaschieri del Drago ha ricoperto il ruolo di sindaco a Bolsena (VT). Dal 1950 al 2016 è stato proprietario del Palazzo del Drago (in passato chiamato 'Palazzo Crispo') costruito nel 1500 e situato appena sotto all'imponente Rocca Monaldeschi che domina Bolsena. Il principe qui realizzò importanti interventi di restauro e recupero, lavori che continuano ancora oggi con il nipote Ferdinando del Drago.
A Giovanni del Drago si deve inoltre il restauro dell'isola Bisentina, sia della parte monumentale che di quella architettonica e dei giardini presenti.
Si è spento a Roma il 29 maggio 2016 all'età di 83 anni dopo una lunga malattia.

L'isola Bisentina nel lago di BolsenaNell'ottobre 2017 l'isola Bisentina, dopo oltre 100 anni di proprietà della famiglia Del Drago, viene ceduta ufficialmente alla famiglia Rovati.
Dal punto di vista storico, nel IX secolo d.C. l'isola divenne un sicuro rifugio per le popolazioni intorno al lago in fuga dai barbari. Successivamente, durante il Medioevo, seguì le vicende dei possedimenti di Orvieto fino a che, a metà del 1200, divenne proprietà dei signori di Bisenzio che in seguito a controversie con gli isolani l'incendiarono abbandonandola.
Sotto il dominio della famiglia Farnese, la Bisentina conobbe il periodo più roseo quando divenne persino residenza estiva papale (nel 1517 vi fece visita anche papa Leone X) e luogo ideale per battute di caccia.
L'isola è inoltre nota per ospitare all'interno sette cappelle edificate dai frati minori tra il 1400 e il 1500 dove spicca, tra l'altro, la maestosa chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo recentemente sottoposta a un restauro conservativo.
Dal punto di vista geologico, l'isola è quanto resta di un conetto eruttivo subacqueo dell'apparato vulcanico Vulsinio che entrò in attività quando già esisteva il lago laziale, circa 132.000 anni fa.
L'isola Bisentina fa parte del territorio comunale di Capodimonte (VT).

L'ISOLA BISENTINA RIAPRE AL PUBBLICO!

Il principe Giovanni del Drago

Il principe Giovanni del Drago

L'isola Bisentina nel lago di Bolsena (Viterbo)

Isola Bisentina nel Lago di Bolsena

Isola Bisentina, Capodimonte VT

Isola Bisentina

Veduta dell'isola Bisentina

Il Palazzo Del Drago a Bolsena (VT) sottostante alla possente Rocca Monaldeschi

Palazzo del Drago a Bolsena