You are hereA cosa serve lo schermo solare

A cosa serve lo schermo solare


----------------

La temperatura di una determinata località è senz'altro il principale parametro che viene consultato da chi è interessato alle informazioni meteorologiche attuali.
Analizzeremo in questo articolo il metodo più comune utilizzato dagli appassionati di meteorologia per misurare in modo corretto la temperatura: lo schermo solare.

Schermo solare Davis

La temperatura rappresenta, insieme alla quantità di pioggia caduta, fonte di importanti elaborazioni statistiche.
Medie decennali, mensili, annue e rispettivi trend, confronti infra-annuali e decennali possono reputarsi attendibili se, e solo se, la temperatura viene rilevata correttamente con una strumentazione adeguata.

Davis Instruments è un'azienda statunitense produttrice di stazioni meteo che è riuscita ad acquisire la posizione di leader sul mercato internazionale coniugando con efficacia il binomio qualità - prezzo.
È produttrice di centraline meteorologiche in grado di adattarsi ai vari contesti ambientali e, soprattutto, di essere impiegate nelle varie attività umane come l'agricoltura, il turismo, l'industria.
Tra i vari prodotti di questa azienda troviamo anche lo schermo solare.

Lo schermo è costituito da una serie di 8 piatti di colore bianco, realizzati in materiale plastico e distanziati l'uno dall'altro di un certo spessore per permettere all'aria di fluire senza alcuna difficoltà al suo interno.
La funzione d questo strumento è intuibile: proteggere il sensore termo-igrometro della stazione meteorologica dai raggi solari mantenendo però un'adeguata circolazione dell'aria.
I piatti che costituiscono lo schermo non sono tutti uguali. Quelli centrali sono forati per consentire l'inserimento del sensore mentre i piatti posti alle estremità non lo sono; essi infatti devono "proteggere" il sensore dai raggi solari (piatti in alto) e dal calore riflesso dal suolo (piatti in basso).