You are hereMappe, radar, carte meteo & Sat

Mappe, radar, carte meteo & Sat


----------------


Situazione meteo in Europa


Situazione sinottica in tempo reale





Situazione meteo dal satellite nelle ultime ore

[Immagine infrarosso]

- Italia -



- Centro Italia -




- Europa -







Accumuli di pioggia previsti nelle prossime 48 ore



Temperatura nubi


Animazione venti in quota


Attività temporalesca (ultime ore)


Temporali ed eventi meteorologici estremi previsti


Pioggia Live Europa - Sat

(animazione ultime 3 ore)



Vento Live Europa - Sat

(animazione ultime 3 ore)


Radar meteo

Precipitazioni in atto


Spaghi meteo di Marta


Guida alla lettura degli spaghi meteo


Gli spaghi mostrano il breve, il medio e il lungo termine delle previsioni, e si basano su due fattori: le temperature a 850 hPa e le precipitazioni previste ( tot. su 6 ore )
Le righe che vengono mostrate sopra, sono le temperature a 850 hPa (circa 1500 metri), la loro scala graduata a cui fanno riferimento è a sinistra del grafico e va da +30°C a -30°C.
Sono presenti tante righe, la più importante è certamente la riga rossa (marcata) che indica la media delle temperature per ogni singolo giorno nel periodo 1961-90; inoltre sono presenti altre 3 righe marcate.
La riga verde è il modello americano GFS il quale si basa su dati, variabili e costanti proprie e meglio definite, per questo a volte resta distaccata anche a breve termine rispetto alle altre righe (maggiore orografia sul terreno).
Ora parliamo delle righe sottili, quelle indicano tutte le variabili ( clouster ) proposte dall'altro modello americano, Ensemble (ENS), il quale presenta un run di controllo (riga blu marcata) che ha caratteristiche più simili a GFS.
La riga grigia/bianca mostra la media di tutte le righe sottili.
Sotto sono indicate le precipitazioni, la loro scala si trova a destra del grafico e indica i mm di pioggia previsti (la scala va da 0 mm a 50 mm), e anche in questo caso sono presenti tutte le righe che indicano le temperature, tranne la rossa, la quale è impossibile da utilizzare nelle precipitazioni, a volte sotto può capitare che non sia presente nessuna riga o che ne siano presenti solo alcune, questo perchè o non sono previste piogge o solo alcuni clouster la prevedono.
In conclusione la riga verde marcata è GFS, quella blu marcata è il run di controllo di ENS, la grigia/bianca la media di tutti i clouster (righe sottili), mentre quella rossa indica la media delle temperature per ogni singolo giorno nel periodo 1961-90.


Meteogrammi Marta