You are hereCome misurare la pioggia: il pluviometro

Come misurare la pioggia: il pluviometro


----------------

In meteorologia, riuscire a misurare correttamente la quantità di pioggia caduta ha un'importanza fondamentale per descrivere completamente il clima di una determinata zona.
Lo strumento utilizzato per raggiungere questo scopo è ai più del tutto sconosciuto: il pluviometro.
Si tratta di uno strumento molto semplice: esso è costituito da un imbuto sul quale è incisa una scala graduata e nella parte superiore vi è una zona più ampia per raccogliere comunque la pioggia che superi il fondo scala.

Pluviometro

I pluviometri in commercio sono in materiale plastico e hanno una portata massima di 40 o 50 millimetri ma possono raccogliere fino a 80 - 100 millimetri.
Sembra strano a dirsi ma l'unità di misura della pioggia è il millimetro. A prima vista poco indicativa, acquista maggior significato pratico appena si tiene conto di questa semplicissima equivalenza:

1 mm = 1 litro di pioggia su una superficie di 1 metro quadrato.

Ad esempio se al termine di un temporale il nostro pluviometro ha raccolto un totale di 25 mm, noi potremo immediatamente concludere che dall'inizio di quell'episodio piovoso sono caduti ben 25 litri di acqua sulla superficie di 1 metro quadrato.
Nel caso in cui si voglia determinare la quantità di pioggia caduta nel giardino di casa (superf. 20 metri quadrati), sarà sufficiente una semplicissima moltiplicazione: 20 x 25 = 500 litri.

Per avere dati più corretti possibili, occorre installare correttamente il pluviometro ponendolo ad almeno 2 metri di altezza dal suolo e il più possibile lontano da ostacoli che potrebbero falsare la misurazione (alberi, palazzi, etc).
Inoltre per essere sicuri di aver fatto un buon lavoro occorrerà seguire un ultimo accorgimento: disporre il pluviometro in piano. Per far questo è sufficiente una comune livella.

Infatti un pluviometro esattamente orizzontale rispetto al terreno diminuisce notevolmente gli errori di misurazione in caso di precipitazioni accompagnate da forti raffiche di vento.

Un normale pluviometro manuale di marca TFA lo si può facilmente reperire in negozi specializzati in giardinaggio al costo di circa 10€.
Oltre al pluviometro manuale esiste anche quello elettronico delle stazioni meteo.