You are hereLa stazione meteo e le webcam di Marta, Lago di Bolsena

La stazione meteo e le webcam di Marta, Lago di Bolsena


----------------

DATI METEO ATTUALI A MARTA (VT)


Descrizione e ubicazione della stazione meteo di Marta (VT)

Stazione meteo di Marta (VT)Le precipitazioni sono diminuite negli ultimi anni? Che temperatura massima si è raggiunta in estate? A quanto spira la tramontana? Queste e tante altre domande potranno avere ora risposta grazie al nuovo osservatorio meteorologico sul comune di Marta che nasce con la finalità di mettere a disposizione delle forze dell'ordine, della protezione civile e degli enti pubblici, di privati, residenti o semplici turisti interessati alla nostra zona, un valido strumento che consentirà un costante monitoraggio ambientale e climatico.

L'osservatorio meteorologico di Marta (VT) vanta una strumentazione all'avanguardia: è costituito da una stazione meteo installata in modalità urbana conforme alle normative dettate dall'OMM (organizzazione meteorologica mondiale).
Ad essa sono abbinate due webcam ad alta definizione (Canon + Foscam FI9900P) che oltre a permettere lo studio dei corpi nuvolosi contribuiranno a valorizzare e promuovere turisticamente il nostro territorio.
I dati meteorologici di Marta sono rilevati da un'apposita stazione meteo Davis Vantage Vue posta ad un'altitudine di 320 metri sul livello del mare, ubicata a due passi dal lago di Bolsena nei pressi del centro della cittadina lacustre.
Questa stazione è in grado di rilevare una grande quantità di dati tra i quali la temperatura, l'umidità, la pressione atmosferica, la direzione e l'intensità del vento, l'accumulo di pioggia caduta, il dew point e molti altri parametri.
Vista dei sensori meteoInoltre la sua attrezzatura e professionalità le hanno permesso di entrare nella rete di monitoraggio MeteoNetwork - Centro Epson Meteo e in molte altre reti sia nazionali che internazionali.

Tutti i sensori (comprese le webcam) sono collocati sopra la torretta di un'abitazione privata su di un palo di grande sezione (ciò per non far oscillare il palo stesso durante giornate di forte vento) e liberi da ostacoli, in particolare in questo modo sia l'anemometro (misuratore della direzione e intensità del vento) che il pluviometro (misuratore della quantità di pioggia caduta) rilevano correttamente i propri dati.
Periodicamente sulla stazione meteo e annessi sensori viene effettuata come da norma della manutenzione affinché le rilevazioni meteo risultino sempre efficienti e ottimali.
Il sensore della temperatura/umidità è collocato all'interno di uno schermo solare Davis 8 piatti in tal modo da misurare correttamente sia l'umidità che la temperatura dell'aria, proteggendo il sensore (ubicato all'interno dello schermo) dai raggi solari (piatti in alto) e dal calore riflesso dal suolo (piatti in basso) oltre naturalmente dagli agenti atmosferici.

La trasmissione dei parametri meteorologici dai sensori esterni alla centralina avviene ogni 2,5 secondi in modalità wireless ed inviati automaticamente al computer e quindi via internet per la consultazione in tempo reale sul sito e alle reti di monitoraggio meteo a cui appartiene (tra le quali MeteoNetwork - Centro Epson Meteo) grazie a un software meteo, così come accade per le webcam (una delle quali con aggiornamento automatico ogni 10 secondi).

La stazione meteorologica di Marta, Lago di BolsenaLa centralina (stazione meteo base) che rileva tutti i dati meteo dai sensori esterni è posizionata all'interno di un'abitazione collegata ad un apposito computer per l'invio dei dati via internet.

Inoltre la stazione possiede al suo interno un datalogger, ossia un accumulatore di dati capace di registrarli anche a computer spento e in questo modo gli stessi non vengono mai persi (anche in mancanza di corrente elettrica e successivo spegnimento del gruppo di continuità UPS) ma scaricati sul computer direttamente al suo riavvio.

Da ricordare infine che da agosto 2011 è installato anche un pluviometro manuale di marca tedesca TFA ad alta precisione per dare ulteriore conferma su eventuali accumuli di pioggia. Consulta i dati meteo rilevati dalla stazione anche sulla nuova App di Meteo Marta per dispositivi Android scaricabile gratuitamente dal Play Store.



Foto della stazione meteorologica

(sensori esterni)

Stazione meteo e webcam di Marta sul lago di Bolsena

Al lavoro sui sensori esterni

La stazione meteo di Marta, lago di Bolsena

La stazione meteo di Marta, lago di Bolsena

La stazione meteo di Marta, lago di Bolsena

La stazione meteo di Marta, lago di Bolsena

La stazione meteo di Marta, lago di Bolsena

La stazione meteo di Marta, lago di Bolsena

La stazione meteo di Marta, lago di Bolsena


La stazione meteo base che riceve i dati dai sensori esterni


La webcam 2 di Marta, veduta dei componenti interni


I 2 pluviometri manuali

Per visualizzare il video della stazione meteo clicca QUI


Strumentazione completa