You are hereLa Sbroscia, zuppa di pesce del Lago di Bolsena

La Sbroscia, zuppa di pesce del Lago di Bolsena


----------------

Piatto di Sbroscia, la zuppa di pesce del lago di BolsenaLa Sbroscia o acquacotta alla pescatora è un piatto che entra a pieno titolo nella tradizione dei pescatori di Marta (VT), paese adagiato sulla sponda meridionale del lago di Bolsena dove la pesca è ancora fonte di guadagno per i circa 30 pescatori di professione ancora attivi presso la località "Borgo dei pescatori".

In passato la Sbroscia si preparava direttamente sulla spiaggia dopo che i pescatori erano tornati a riva con il pescato, utilizzando acqua attinta direttamente dal lago di Bolsena. In un recipiente di terracotta (pignatto) vengono messi i tranci di pesci di diversa specie (luccio, tinca, persico, lasca, anguilla etc.) e si aggiungono sale, olio, cipolla, aglio, peperoncino, mentuccia e, secondo le varianti, anche basilico, prezzemolo, pomodoro, patate, una cotenna di maiale. Si unisce poi l'acqua e si lascia bollire. A cottura ultimata si versa il tutto su fette di pane raffermo o abbrustolito sistemate in apposite scodelle.
Secondo la tradizione, la Sbroscia dovrebbe essere mangiata con le mani.

Intorno a fine giugno, inoltre, questa favolosa zuppa di pesce di lago viene festeggiata a Marta con la Sagra della Sbroscia che richiama antichi sapori e tradizioni del lago di Bolsena.
Attualmente la Sagra della Sbroscia è sospesa e, per il momento, non più in programma.
• Scopri gli altri piatti tipici di Marta e del lago di Bolsena.

Tratto da: "Marta, guida alla scoperta" di Maria Irene Fedeli

Rielaborazione testi a cura di Luca Viviani

Una tipica barca di pescatori del lago di Bolsena

Barca di pescatori sul lago di Bolsena



La Sbroscia, piatto tipico dei pescatori del lago di Bolsena



Marta (VT) sul lago di Bolsena

Marta (VT) sul lago di Bolsena

Marta e il lago di Bolsena

Veduta di Marta sul lago di Bolsena

Veduta di Marta sul lago di Bolsena