You are hereLa Sbroscia, zuppa di pesce del Lago di Bolsena
La Sbroscia, zuppa di pesce del Lago di Bolsena
La Sbroscia o acquacotta alla pescatora è un piatto che entra a pieno titolo nella tradizione dei pescatori di Marta (VT), paese adagiato sulla sponda meridionale del lago di Bolsena dove la pesca è ancora fonte di guadagno per i circa 30 pescatori di professione ancora attivi presso la località "Borgo dei pescatori".
In passato la Sbroscia si preparava direttamente sulla spiaggia dopo che i pescatori erano tornati a riva con il pescato, utilizzando acqua attinta direttamente dal lago di Bolsena. In un recipiente di terracotta (pignatto) vengono messi i tranci di pesci di diversa specie (luccio, tinca, persico, lasca, anguilla etc.) e si aggiungono sale, olio, cipolla, aglio, peperoncino, mentuccia e, secondo le varianti, anche basilico, prezzemolo, pomodoro, patate, una cotenna di maiale. Si unisce poi l'acqua e si lascia bollire. A cottura ultimata si versa il tutto su fette di pane raffermo o abbrustolito sistemate in apposite scodelle.
Secondo la tradizione, la Sbroscia dovrebbe essere mangiata con le mani.
Intorno a fine giugno, inoltre, questa favolosa zuppa di pesce di lago viene festeggiata a Marta con la Sagra della Sbroscia che richiama antichi sapori e tradizioni del lago di Bolsena.
Attualmente la Sagra della Sbroscia è sospesa e, per il momento, non più in programma.
• Scopri gli altri piatti tipici di Marta e del lago di Bolsena.
Tratto da: "Marta, guida alla scoperta" di Maria Irene Fedeli
Rielaborazione testi a cura di Luca Viviani
Una tipica barca di pescatori del lago di Bolsena
La Sbroscia, piatto tipico dei pescatori del lago di Bolsena
Marta (VT) sul lago di Bolsena