You are hereLa spiaggia di Marta sul lago di Bolsena

La spiaggia di Marta sul lago di Bolsena


----------------

Le spiagge comunali di Marta (VT), sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, sono sostanzialmente due e si trovano ai lati opposti del paese. La più conosciuta e facile da raggiungere è sicuramente la spiaggia confinante con il lungolago di Montefiascone (località Kornos), situata a circa 1 Km dal paese verso est, molto lunga e alberata, dove recentemente è stata rifatta la pavimentazione stradale con l'utilizzo di asfalto ecologico e con l'installazione di alcuni dossi artificiali.
L'altra, un po' più nascosta e selvaggia (e forse proprio per questo affascinante) chiamata "Cava", si raggiunge soltanto a piedi dalla località Pontone ed è situata al confine con il territorio comunale di Capodimonte procedendo verso ovest.
La spiaggia di Marta è completamente libera ed accessibile a tutti (come, del resto, in quasi tutto il lago) e vi è, inoltre, la possibilità di fare il bagno tra le limpide acque del lago di Bolsena (controlla la temperatura del lago).

Oltre al lago è possibile ammirare anche le due isole: la Martana e la Bisentina. In particolare, nella località Kornos, l'isola Martana dista dalla riva appena 1 Km.
La spiaggia martana è uno dei punti migliori per fare il bagno nel lago, sia perché il fondale degrada dolcemente, sia perché l'acqua è cristallina e i sassi sono davvero pochi, relegati principalmente ai primi 2 metri dalla riva risultando pressoché assenti oltre tale distanza.

Durante i mesi estivi in alcuni tratti è presente la "secca di lago", in cui il fondale sabbioso risale fino alla superficie del lago di Bolsena a diversi metri di distanza dalla riva.
Tipico il colore scuro della sabbia, a testimonianza dell'antica attività vulcanica del lago.
Infine, non bisogna pagare per sostare con la propria auto sulla spiaggia di Marta.
Non lontano dalla spiaggia di Marta, presso la località Cavaiano di Capodimonte, è consentito portare i propri animali domestici grazie all'istituzione di una spiaggia per cani.
Scopri come arrivare a Marta.
Ecco alcune foto della spiaggia martana...

Spiaggia di Marta sul lago di Bolsena

La spiaggia di Marta con l'isola Martana in primo piano

Spiaggia di Marta sul lago di Bolsena



La spiaggia di Marta con il lago di Bolsena molto mosso. Sullo sfondo in collina Montefiascone.



Veduta della spiaggia di Marta con il paese sullo sfondo



Le splendide e limpide acque del lago di Bolsena sulla spiaggia di Marta



La spiaggia di Marta confinante con il lungolago di Montefiascone (località Kornos)

Kornos, Marta (VT)



La spiaggia di Marta e sullo sfondo l'isola Martana



Delle persone fanno il bagno nella spiaggia di Marta (loc. Kornos)



La spiaggia della Cava, località Pontone



Marta, località Pontone



Dove si trovano le 2 spiagge di Marta (località Cava e Kornos)