You are hereLa spiaggia di Marta sul lago di Bolsena

La spiaggia di Marta sul lago di Bolsena


----------------

La spiaggia di Marta sul lago di BolsenaLe spiagge di Marta (VT) - situate sulla sponda meridionale del lago di Bolsena nella Tuscia viterbese - sono sostanzialmente due e si trovano ai lati opposti del paese. La più conosciuta e facile da raggiungere è sicuramente la spiaggia confinante con il lungolago di Montefiascone (località Kornos) collocata a circa 1 Km dal paese verso est, molto lunga e alberata, dove recentemente è stata rifatta la pavimentazione stradale con l'utilizzo di asfalto ecologico e con l'installazione di alcuni dossi artificiali.
L'altra, un po' più nascosta e selvaggia (e forse proprio per questo affascinante) chiamata "Cava", si raggiunge soltanto a piedi dalla località Pontone ed è situata al confine con il territorio comunale di Capodimonte procedendo verso ovest.
La spiaggia di Marta è completamente libera e accessibile a tutti così come accade in gran parte del lago. Vi è inoltre in estate la possibilità di fare un rinfrescante bagno tra le limpide acque del lago di Bolsena (controlla la temperatura del lago).

Oltre al lago è possibile ammirare anche le due isole: la Martana e la Bisentina. In particolare, nella località Kornos, l'isola Martana dista dalla riva poco più di 1 Km.
La spiaggia martana è uno dei punti migliori per fare il bagno nel lago sia perché il fondale degrada dolcemente, sia perché l'acqua è cristallina con pochi sassi, relegati principalmente ai primissimi metri dalla riva risultando pressoché assenti oltre tale distanza.
Durante i mesi estivi in alcuni tratti è presente la 'secca di lago', in cui il fondale sabbioso risale fino alla superficie del lago di Bolsena a diversi metri di distanza dalla spiaggia.
Tipico il colore scuro della sabbia a testimonianza dell'antica attività vulcanica del lago (leggi l'origine del lago di Bolsena). Inoltre non sono previsti pagamenti per la sosta della propria auto.
Non lontano dalla spiaggia di Marta, presso la località Cavaiano di Capodimonte, è consentito portare i propri animali domestici grazie all'istituzione di una spiaggia per cani così come nel tratto di spiaggia tra Marta e Montefiascone.
• Scopri come arrivare a Marta.
Ecco alcune foto della spiaggia martana..

Marta (VT), la spiaggia sul lago di Bolsena

La spiaggia di Marta sul lago di Bolsena

Spiaggia di Marta sul lago di Bolsena

Spiaggia di Marta (VT), le stupende acque del lago di Bolsena

La spiaggia di Marta (VT) con l'isola Martana in primo piano

La spiaggia di Marta (VT) sul lago di Bolsena



La spiaggia di Marta (VT) con il lago di Bolsena molto mosso. Sullo sfondo in collina Montefiascone.



Veduta della spiaggia di Marta con il paese sullo sfondo



Le splendide e limpide acque del lago di Bolsena sulla spiaggia di Marta



La spiaggia di Marta confinante con il lungolago di Montefiascone (località Kornos)

Kornos, Marta (VT)



La spiaggia di Marta e sullo sfondo l'isola Martana



Delle persone fanno il bagno nella spiaggia di Marta (loc. Kornos)



La spiaggia della Cava, località Pontone



Marta, località Pontone



Dove si trovano le 2 spiagge di Marta (località Cava e Kornos)



La spiaggia di Bolsena

Spiaggia di Bolsena

La spiaggia di Capodimonte

Spiaggia di Capodimonte, lago di Bolsena

La spiaggia di Gradoli

Spiaggia di Gradoli sul lago di Bolsena

La spiaggia di Grotte di Castro

Spiaggia di Grotte di Castro, lago di Bolsena