You are hereLe barche dei pescatori del lago di Bolsena

Le barche dei pescatori del lago di Bolsena


----------------

Le barche da pesca che solcano il lago di Bolsena hanno una tipica forma triangolare con fondo piatto, di probabile derivazione etrusca, che nel corso dei secoli ha subito trasformazioni e miglioramenti così da renderla perfettamente rispondente alle esigenze dei pescatori del posto.
In tempi passati la chiglia (fonno) e le fiancate (sponne) erano costruite in legno di cerro mentre le coste (matèe) erano in legno di olivo. A causa dell'elevato peso specifico del cerro, queste barche erano molto pesanti anche in considerazione delle dimensioni che si aggirano da un minimo di 5 metri a un massimo di 7 metri per la lunghezza e circa 1,5 metri per la larghezza.

Questa barca viene vogata in piedi come la gondola veneziana. I remi, generalmente in numero di 2, sono posti in posizione asimmetrica. Quello anteriore è detto rjemo, quello posteriore rosta e funge anche da timone. Occasionalmente la barca è provvista di altri due remi: il rjemo de mezzo e il rjemo de punta, utilizzati in caso di tempesta o per le gare.

Negli ultimi 30 anni si è avuta una vera e propria evoluzione della barca soprattutto per quanto riguarda i materiali e il sistema di fabbricazione. Attualmente le barche vengono costruite in mogano e le coste sono in ferro per offrire una maggiore resistenza alle sollecitazioni dei motori.

Molto prima dell'avvento dei motori, tale imbarcazione era provvista di una vela rettangolare, poggiata su due alberi, che offriva ausilio all'uso dei remi.
Nel 1994, in occasione dell'anno Amalasuntiano, le barche etrusche hanno partecipato alla Regata Storica a Venezia e un modello delle stesse, completo in tutti i dettagli, è stato donato al Museo Storico Navale dove è attualmente esposto.
Queste imbarcazioni sono per la maggior parte presenti a Marta (in particolare nella località Borgo dei pescatori) dove la pesca è ancora l'elemento trainante dell'economia.

Tratto da: "Marta, guida alla scoperta" di Maria Irene Fedeli

Rielaborazione testi a cura di Luca Viviani

Imbarcazioni tipiche del lago di Bolsena nella località Borgo dei pescatori di Marta



Un pescatore di Marta con la sua barca al rientro dal lavoro

Un pescatore con la sua barca a Marta sul lago di Bolsena

Un pescatore con la sua barca a Marta sul lago di Bolsena

Panorama di Marta (VT) sul lago di Bolsena con un pescatore al rientro dal lavoro

Un pescatore con la sua barca a Marta sul lago di Bolsena

Una tipica barca di pescatori a riposo sulle rive del lago di Bolsena