You are hereL'alluvione dell'11-12 Novembre 2012 in Maremma e nell'alta Tuscia

L'alluvione dell'11-12 Novembre 2012 in Maremma e nell'alta Tuscia


----------------

Alluvione Alta Tuscia / Maremma 11-12 Novembre 2012

Nei giorni 11 e 12 del Novembre 2012 un alluvione colpì duramente l'alto viterbese e la Maremma toscana e laziale, compresa parte dell'Umbria occidentale.
Notevoli e allo stesso tempo incredibili gli accumuli, compresi tra i 200 e i 500 mm (caduti in appena 2 giorni!), una quantità di pioggia che normalmente dovrebbe cadere in 6 mesi.

A Marta (VT) l'accumulo finale sarà di ben 250 mm ma fortunatamente non si registreranno gravi danni mentre circa 300 mm cadranno nei comuni viterbesi di San Lorenzo Nuovo e Valentano e addirittura oltre 400 mm nel monte Rufeno a 738 mt slm, nel comune di Acquapendente.
Nella zona del lago di Bolsena non mancheranno strade a tratti allagate così come alcuni negozi e vari smottamenti con la chiusura di molte strade un po' in tutta l'alta Tuscia, in particolare ad Acquapendente dove è caduto un ponte causato dall'inondazione del fiume Paglia.

Ancor peggio la situazione a Montalto di Castro (Marina) dove è esondato il Fiora così come ad Albinia dove sia l'Albegna che l'Ombrone sono fuoriusciti dai loro margini inondando letteralmente il comune proprio come a Montalto di Castro (Marina).
Anche il fiume Chiarone è uscito dai propri margini provocando gravi disagi a Capalbio.
Grave anche la situazione ad Orvieto dove anche qui è esondato il fiume Paglia con automobili semi-sommerse e a Orte col Tevere che è fuoriuscito dal suo letto.
Alla fine si conteranno 5 vittime causate da questa alluvione.

Qua sotto 3 video che riguardano Montalto di Castro (Marina), Orvieto, Albinia e Orte durante l'alluvione.

Testo di Luca Viviani

Qua sotto uno scatto satellitare del 12 Novembre 2012 che mostra il fango che si riversa nel mar Tirreno causato dai fiumi Tevere, Ombrone e Fiora ma anche durante il loro percorso.
Notare anche il fango presente nelle acque dei laghi Bolsena e Trasimeno.

In basso alcune foto che mostrano il fiume Marta pieno di detriti e fango all'inizio del suo percorso, nell'omonima cittadina lacustre.

----------