You are hereIl lungolago di Marta sul lago di Bolsena

Il lungolago di Marta sul lago di Bolsena


----------------

Il lungolago di Marta sul lago di BolsenaIl lungolago di Marta (VT) rappresenta sicuramente uno dei punti più belli del lago di Bolsena e della Tuscia.
Posizionato sulla sponda meridionale del lago nell'alto Lazio, il lungolago martano inizia dalla Cava attraversando la località Pontone, poi il Borgo dei pescatori, viale G. Marconi, la "Passeggiata", il porto e infine la spiaggia che va verso Montefiascone (loc. Kornos). Per gran parte è costeggiato da un confortevole marciapiede.
Il lungolago di Marta (Viterbo) è ideale per fare tranquille passeggiate con il panorama e l'aria salubre del lago di Bolsena lontano dal caos delle grandi città, ammirando allo stesso tempo le due isole del lago (la Martana e la Bisentina) e il promontorio di Capodimonte.
È possibile anche fare d'estate un rinfrescante bagno nella spiaggia di Marta tra le limpide acque del lago di Bolsena.

Con queste parole nel 1630 Benedetto Zucchi, notaio di casa Farnese, iniziava la descrizione di Marta nella 'Informazione e Cronica' redatta per Odoardo Farnese: "Marta è una terra che ha attaccate le muraglie al lago, verso il levante... le case di quella parte sono dall'acqua battute assai...". Infatti Marta, dei tre paesi che sorgono sul lago, ha la peculiarità di essere lambito dalle acque in modo così diretto. Oggi solo una striscia di terra separa le case dalle acque nel tratto che va dal "Pontone" al piazzale Martiri di Cefalonia, adiacente all'incile del fiume Marta.

"L'abitato di Marta si svolge in buona parte sulle rive del magnifico lago di Bolsena. Le costruzioni sono immerse nell'acqua nella loro parte anteriore, tanto da far pensare che lenti fenomeni tellurici (bradisismi) abbiano nei secoli abbassato il piano di fondazione di esse e permesso alle acque di elevarsi, non solo sopra il piano delle fondamenta ma di lambire la parte bassa della muratura di elevazione. Dato questo stato di cose, i venti impetuosi, specialmente quello di tramontana, che soffiano sul lago, producono tempeste furiose e i cavalloni di esse, infrangendosi contro le abitazioni, sottopongono a dura prova la solidità delle medesime. Il lungolago di Marta, lago di BolsenaMa se questa è l'azione solitaria, benché frequente del lago in burrasca, rimane ancora quella quotidiana, instancabile, lenta, delle onde che corrodono lentamente i muri che lambiscono."
Una dettagliata descrizione, quella dell'ing. Manini, che ben evidenzia le motivazioni che spinsero l'allora podestà Luigi Donati a cercare una soluzione per risolvere il problema che diventava assai urgente non solo per la staticità delle case lungo il lato destro di via Amalasunta ma per la sussistenza dell'intero borgo medievale arroccato sulla collinetta a ridosso del lago, all'epoca assai popolato, viste anche le numerosissime richieste da parte dei cittadini che non permettevano più di ritardare un serio intervento.
Fu così che, tra il 1927 e il 1929 il podestà Donati, per proteggere l'abitato dalle tempeste del lago evitando l'erosione delle fondamenta delle case, fece costruire un muraglione con relativo terrapieno ricavando quindi quello spazio successivamente trasformato parte in strada e parte nel giardino pubblico che i martani chiamano Passeggiata. Non a caso, Marta intorno al 1900 era chiamata la "piccola Venezia del lago" in quanto le acque del lago di Bolsena andavano a lambire direttamente le abitazioni, in particolare durante le giornate di forte tramontana, rendendo non inusuale, talvolta, lo spostamento delle persone in barca.
• Scopri come arrivare a Marta e guarda il lungolago di Marta sotto la neve e il ghiaccio.

Il lungolago di Marta (VT) sul lago di Bolsena

Il lungolago di Marta (VT) sul lago di Bolsena

Lungolago di Marta (VT)

Lungolago di Marta (lago di Bolsena)

Lungolago di Marta (lago di Bolsena)

Lungolago di Marta sul lago di Bolsena

Lungolago di Marta sul lago di Bolsena



La spiaggia di Marta (VT) con l'isola Martana in primo piano



Marta (VT), panorama sul lago di Bolsena e promontorio di Capodimonte (a destra ben visibile il monte Amiata sullo sfondo)



Le splendide acque del lago di Bolsena sulla spiaggia di Marta

Lungolago di Marta (VT) sul lago di Bolsena

La spiaggia di Bolsena

La spiaggia di Bolsena

La spiaggia di Capodimonte

La spiaggia di Capodimonte, lago di Bolsena

Il lungolago di Gradoli

Lungolago di Gradoli sul lago di Bolsena

La spiaggia di Grotte di Castro

La spiaggia di Grotte di Castro sul lago di Bolsena