You are hereI comuni del lago di Bolsena

I comuni del lago di Bolsena


----------------

I paesi intorno al lago di Bolsena

- Marta (3450 abitanti)
- Capodimonte (1750 abitanti)
- Bolsena (3950 abitanti)
- Montefiascone (13.550 abitanti)
- Gradoli (1400 abitanti)
- Valentano (2850 abitanti)
- Grotte di Castro (2650 abitanti)
- San Lorenzo Nuovo (2150 abitanti)

I paesi che si affacciano direttamente sulle rive del lago di Bolsena sono Marta, Capodimonte e Bolsena mentre gli altri sono situati sulle colline intorno al lago (monti Volsini) a circa 4 km dallo specchio lacustre con sorprendenti viste sul lago.
Ognuno di questi comuni, all'interno del rispettivo territorio comunale, ha una propria spiaggia e porzione di lago, fatta eccezione per Valentano.
Poco più distanti troviamo invece Onano, Latera, Piansano, Castel Giorgio (TR) e Bagnoregio i quali, però, non fanno parte del comprensorio del lago pur avendo ottimi panorami sullo specchio lacustre all'interno dei loro territori comunali.
Tutti i comuni del comprensorio lacustre fanno parte della provincia di Viterbo, nel Lazio, con la Toscana e l'Umbria raggiungibili in pochi minuti.
Le due isole del lago, Martana e Bisentina, fanno parte rispettivamente dei territori comunali di Marta e Capodimonte.

Gli splendidi paesi che circondano il lago si possono visitare seguendo un percorso ad anello: partendo da Bolsena e imboccando la strada statale Cassia in direzione sud-est, si potrà raggiungere, dopo 15 km, Montefiascone da cui, attraverso una strada panoramica che si snoda tra una fitta vegetazione, si raggiunge il lungolago.
Da Montefiascone, tramite la strada provinciale Verentana, che un tempo portava a Vulci e poi sul Tirreno, si giunge sulla sponda meridionale del lago sulla quale sorgono Marta, Capodimonte e, più a occidente, Valentano.
Proseguendo in direzione nord-ovest si arriva ai piccoli centri di Gradoli e Grotte di Castro. Uscendo da quest'ultimo paese, per tornare nuovamente sulla strada statale Cassia, si entrerà infine a San Lorenzo Nuovo.
Il comune più piccolo del circondario lacustre è Gradoli con appena 1400 abitanti mentre quello più grande Montefiascone con oltre 13.000 abitanti. La popolazione complessiva intorno al lago è di circa 31.700 abitanti.
Scopri dove si trova e come arrivare al lago di Bolsena.

Mappa con gli 8 comuni del comprensorio del lago di Bolsena

Mappa con i comuni del lago di Bolsena

Marta e il lago di Bolsena



Capodimonte

Capodimonte sul lago di Bolsena

Bolsena

Bolsena e il lago

Gradoli

Gradoli

Grotte di Castro

Grotte di Castro

San Lorenzo Nuovo

San Lorenzo Nuovo

Valentano

Valentano

Montefiascone

Montefiascone

L'area del lago di Bolsena



Ripartizioni acque tra i comuni del lago di Bolsena