You are hereBlog / blog di admin / Festa delle ortensie a Bolsena 14-15-16 giugno 2024

Festa delle ortensie a Bolsena 14-15-16 giugno 2024


By admin - Posted on 01 March 2024

----------------

Le ortensie di Bolsena (VT)BOLSENA (VT) - venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 | Una tre giorni nel cuore di giugno a contatto con la natura in un ambiente incontaminato disseminato di testimonianze artistiche, archeologiche, storico-religiose e ricco di prodotti enogastronomici di qualità.
È in questa cornice che in viale Colesanti - la via principale di Bolsena contornata da bellissimi platani a pochi passi dalle rive del lago vulcanico più grande d'Europa - si svolge la Festa delle Ortensie, giunta quest'anno alla 26^ edizione.
La manifestazione, organizzata dal comune e dall'associazione "Amici delle ortensie" di Bolsena, in pochi anni è diventata uno degli appuntamenti più attesi da esperti, collezionisti e appassionati, tanto da richiamare espositori da tutta Italia e dall'estero.
ORARI FESTA: venerdì ore 16,30-24 / sabato ore 9-24 / domenica ore 9-20

I vivaisti presenteranno anche altre piante rare e insolite. Il palcoscenico principale sarà comunque riservato alle ortensie, originarie della Cina e del Giappone, tra le quali esemplari estremamente rari e preziosi appartenenti ai più importanti coltivatori e collezionisti. Le prime ortensie a Bolsena sono arrivate intorno al 1900 e grazie alla costante presenza di acqua e al terreno di origine vulcanica ricco di minerali hanno trovato in questa zona della Tuscia un habitat ideale. Panorama di BolsenaOggi si contano più di 120 varietà di questa splendida pianta che abbelliscono il lungolago e le vie interne della "Città del Miracolo Eucaristico". Tra l'altro, nel periodo dell'esposizione, le piante raggiungono la massima fioritura con colori che vanno dal bianco al rosa e all'azzurro, offrendo così un colpo d'occhio di grande suggestione.

Saranno inoltre organizzate visite guidate nel centro storico, percorsi botanici, presentazioni di libri e degustazioni di prodotti locali. Tra le varie iniziative si segnalano anche delle mostre pittoriche che vedranno alla ribalta noti artisti locali e nazionali oltre alla presenza di stand e mercatini.
Nell'ambito della manifestazione sarà allestito anche un itinerario enogastronomico per consentire ai numerosi visitatori provenienti da varie parti d'Italia e da Paesi stranieri di gustare i prodotti del comprensorio del lago di Bolsena.
Alcuni giorni prima si terrà per le vie di Bolsena anche la bellissima infiorata del Corpus Domini, nota in tutta Italia. Da visitare anche la possente Rocca Monaldeschi del 1200 che domina dall'alto la cittadina e l'intero lago.

• Scopri il paese di Marta sulla sponda di lago opposta rispetto a Bolsena e le feste che vi si svolgono.
• Scopri i comuni del lago di Bolsena e come raggiungere il lago.

Festa delle ortensie di Bolsena (VT)

La festa delle ortensie a Bolsena

La festa delle ortensie a Bolsena

Le ortensie sul lungolago di Bolsena (VT)

Le ortensie a Bolsena

Le ortensie a Bolsena

Le ortensie a Bolsena

Le ortensie di Bolsena

Festa delle ortensie di Bolsena

Festa delle ortensie di Bolsena

Le ortensie di Bolsena

Le ortensie di Bolsena

Le ortensie di Bolsena

Una veduta di Bolsena (VT)

Bolsena

Il lungolago di Bolsena

Lungolago di Bolsena