You are hereLa storia del monte Bisenzio sul lago di Bolsena, Capodimonte (VT)

La storia del monte Bisenzio sul lago di Bolsena, Capodimonte (VT)


----------------

Monte Bisenzio e il lago di BolsenaIl promontorio di monte Bisenzio (o più correttamente monte Bisenzo) può narrare una storia di notevole rilevanza. Oggi solo sito archeologico, il monte Bisenzio si affaccia sulla sponda sud-occidentale del lago di Bolsena nel Lazio e fronteggia l'isola Bisentina, il cui nome deriva proprio da Bisentium, l'antico abitato di Bisenzio.
In epoca etrusca le sponde occidentali del lago di Bolsena ricadevano sotto il controllo della città/stato di Vulci, una delle maggiori e più floride d'Etruria posta lungo il basso corso del fiume Fiora in prossimità della costa tirrenica. Vulci esercitava il proprio dominio attraverso l'insediamento di Bisenzio (all'epoca chiamato Visentium ma, secondo altre fonti, Bisentium o Vesentum) sorto già a partire dalla tarda Età del bronzo sulla sommità del monte Bisenzio, 3 Km a nord di Capodimonte (VT).

Nel corso della prima Età del ferro (IX sec. a.C.) Visentium divenne il maggior centro villanoviano dell'intero bacino lacustre con un'importante produzione ceramica ed era abitato da popolazioni umbro-italiche. Questa fase storica è testimoniata soprattutto dalle vaste necropoli distribuite attorno all'area abitata, costituite da tombe a pozzetto e a fossa, da cui provengono i pregevoli corredi funerari, ricchi di oggetti in metallo, oggi esposti in molti grandi musei, nazionali ed esteri.

Reperti archeologici di BisenzioCon l'inizio del periodo etrusco (VII sec. a.C.) la documentazione archeologica restituita dall'area comincia a diminuire sia in quantità che in qualità in non casuale coincidenza con la nascita e il rapido sviluppo del vicino insediamento di Civita di Grotte di Castro. Agli inizi del V sec. a.C. questa documentazione sembra interrompersi ma Bisenzio sopravvive e torna a crescere nel corso del I sec. a.C. quando ormai l'intero distretto lacustre è saldamente sotto il dominio romano. Lo scrittore Plinio il Giovane inserì Visentium tra le maggiori città etrusche.
Nel IV secolo divenne sede vescovile. Nel 749, a seguito dell'ennesima invasione dei Longobardi, gran parte della popolazione di Bisenzio trovò rifugio a Capodimonte e nei borghi vicini. Nel 1254 Bisenzio esercitò la sua influenza su buona parte del lago di Bolsena scontrandosi duramente con le città di Orvieto e Viterbo.
Nel 1264 Bisenzio venne distrutto da papa Urbano IV perché al centro di continue lotte tra Guelfi e Ghibellini.

Reperti provenienti da BisenzioDurante il 1400 Bisenzio passò sotto il controllo dei Farnese e nel 1537 entrò a far parte dei possedimenti del Ducato di Castro. Dopo la distruzione di Castro (1649) Bisenzio entrò nel patrimonio della Chiesa. Nel corso degli anni lentamente si spopolò soprattutto a causa della malaria e infine nel 1816 Pio VII decretò il trasferimento della comunità superstite nel limitrofo borgo di Capodimonte. Oggi nell'area rimangono ben pochi resti.
Nelle immediate vicinanze, nel fondale del lago, è stato rinvenuto un antico porto (probabilmente appartenuto alla vecchia città di Bisenzio) e una piroga del XV-XIV sec. a.C. lunga 9,70 metri. Dalla località "La Piccionara" è possibile inoltre ammirare uno stupendo panorama del lago e delle due isole Martana e Bisentina.
Appena sotto al monte Bisenzio, lungo la strada che conduce da Capodimonte alla spiaggia di Cavaiano, è situata la chiesa di Sant'Agapito edificata nel 1752.
Il monte Bisenzio fa parte del territorio comunale di Capodimonte (VT) ed è alto 400 m s.l.m.

Panoramica del monte Bisenzio (Capodimonte)

Monte Bisenzio, Capodimonte

Monte Bisenzio, Capodimonte (VT)

Monte Bisenzio

Isola Bisentina e monte Bisenzio (lago di Bolsena)

Isola Bisentina e monte Bisenzio

Monte Bisenzio visto da Capodimonte (VT)

Il monte Bisenzio visto da Capodimonte sul lago di Bolsena

Località Cavaiano e sullo sfondo il monte Bisenzio (strada sterrata)



La discesa dal monte Bisenzio che conduce alla spiaggia di Cavaiano sulle rive del lago di Bolsena (Capodimonte)

Dal monte Bisenzio alla spiaggia di Cavaiano sul lago di Bolsena

Spiaggia di Cavaiano con il monte Bisenzio sullo sfondo

Monte Bisenzio, lago di Bolsena

Reperti di età villanoviana rinvenuti nella necropoli delle Bucacce, presso Bisenzio



Panorama sul lago di Bolsena dalla "piccionara" (monte Bisenzio)

Monte Bisenzio sul lago di Bolsena

Monte Bisenzio sul lago di Bolsena

Monte Bisenzio, Capodimonte

Monte Bisenzio a Capodimonte

Dove si trova monte Bisenzio



Strada di accesso che conduce a monte Bisenzio



Percorso per raggiungere monte Bisenzio