You are hereLa chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina

La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina


----------------

La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola BisentinaLa chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo è l'edificio più imponente dell'isola Bisentina, la più grande delle due isole del lago di Bolsena nel Lazio all'interno del territorio comunale di Capodimonte (VT).
La costruzione della chiesa fu commissionata dai Farnese che ne volevano fare un vero e proprio mausoleo di famiglia con la grande cupola di piombo che risulta ben visibile anche dalle rive del lago di Bolsena.
La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo sorge sulle rovine della cappella di San Giovanni Battista dove erano custodite le spoglie di Ranuccio Farnese il Vecchio, quelle del giovane cardinale Ranuccio di S. Angelo, di Pier Luigi Farnese (duca di Castro) e di sua moglie Gerolama Orsini all'interno di un grande monumento funebre in marmo realizzato dallo scultore Isaia da Pisa nel 1449 su volere dello stesso Ranuccio Farnese il Vecchio che poi morì l'anno seguente. Attualmente i loro resti e il relativo monumento marmoreo sono collocati nella chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo.
Adiacente alla chiesa troviamo il vecchio convento dei frati minori.

La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo fu edificata a partire dal 1588 su commissione del cardinale Alessandro Farnese il Giovane, nipote di papa Paolo III. La tradizione vuole che il progetto originario fosse del Vignola, ma questi era deceduto già nel 1573 e ciò ne rende problematica una simile attribuzione. È invece molto più credibile che il progetto fosse dell'architetto Giovanni Antonio Garzoni, un allievo dello stesso Vignola. I lavori di costruzione della chiesa terminarono intorno al 1603.
La facciata è in laterizio a vista ed è divisa in due piani con sopra il portale uno stemma in tufo del cardinal Farnese.
La chiesa ospitò dipinti di Annibale Carracci raffiguranti San Giacomo e il Crocifisso con ai lati San Francesco, Sant'Antonio e i Martiri Francescani. Questi dipinti furono successivamente trasferiti in Vaticano da papa Clemente XI.

Isola BisentinaL'interno è ad aula unica con pianta a croce latina; al centro si erge una cupola a pianta ottagonale, sormontata da una lanterna. L'altare maggiore, su cui poggia un tabernacolo raffigurante il prospetto di una chiesa, è affiancato da due portali in pietra che danno accesso al coro.
Nel 1990 la chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo è stata oggetto di riprese televisive del film "Stasera a casa di Alice" con regia di Carlo Verdone e la partecipazione di Ornella Muti e Sergio Castellitto.
Grazie alla riapertura dell'isola e al recente restauro conservativo voluto dalla famiglia Rovati, i nuovi proprietari della Bisentina, la chiesa dall'estate 2024 sarà accessibile al pubblico previa prenotazione. Ricordiamo comunque che l'isola e la stessa chiesa rimangono private e visitabili solo in determinati periodi.
Oltre alla chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo, sull'isola sono presenti sette piccole chiese costruite tra il 1400 e il 1500 per volere dei frati minori che abitavano sulla Bisentina a quel tempo.

La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina

Chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina



Interno della chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina

Interno chiesa dell'isola Bisentina

La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo con l'annesso convento



L'isola Bisentina nel lago di Bolsena

Isola Bisentina

Isola Bisentina

Fonte canino.info