You are hereLa chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina

La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina


----------------

La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo è il monumento più imponente dell'isola Bisentina (la più grande delle due isole del lago di Bolsena) con la sua cupola di piombo ben visibile dalla terraferma. La sua costruzione fu commissionata dai Farnese che ne volevano fare un vero e proprio mausoleo di famiglia.
Nella cappella di San Giovanni Battista, adiacente al convento dei frati minori, erano già custodite le spoglie di Ranuccio il Vecchio, quelle del giovane cardinale Ranuccio di S. Angelo, di Pierluigi jr e della moglie Gerolama Orsini.

La nuova chiesa fu edificata proprio al posto di questa piccola cappella a partire dal 1588 su commissione del cardinale Alessandro Farnese, nipote di Papa Paolo III. La tradizione vuole che il progetto originario fosse del Vignola, ma questi era deceduto già nel 1573 e ciò ne rende problematica una simile attribuzione. È invece molto più credibile che il progetto fosse dell'architetto Giovanni Antonio da Viggiù, un allievo dello stesso Vignola.
La facciata è in laterizio a vista ed è divisa in due piani con sopra il portale uno stemma in tufo del cardinal Farnese, recentemente spezzato in due da un fulmine.

L'interno è ad aula unica con pianta a croce latina; al centro si erge una cupola a pianta ottagonale, sormontata da una lanterna. L'altare maggiore, su cui poggia un tabernacolo raffigurante il prospetto di una chiesa, è affiancato da due portali in pietra che danno accesso al coro. Nella chiesa è conservato il sarcofago marmoreo di Ranuccio Farnese il Vecchio, attribuito allo scultore Isaia da Pisa.
Nel 1990 la chiesa è stata oggetto di riprese televisive del film "Stasera a casa di Alice" con regia di Carlo Verdone e la partecipazione di Ornella Muti e Sergio Castellitto.
La chiesa non è accessibile al pubblico in quanto la stessa isola risulta privata (ad eccezione di eventuali permessi).

La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina in ristrutturazione

Chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina



Interno della chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo nell'isola Bisentina

Interno chiesa dell'isola Bisentina

La chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo con l'annesso convento



L'isola Bisentina nel lago di Bolsena

Fonte canino.info