You are hereNavigazione e balneazione sul lago di Bolsena, norme sicurezza

Navigazione e balneazione sul lago di Bolsena, norme sicurezza


----------------

Si rammentano alcune norme di sicurezza sulla navigazione e balneazione nel lago di Bolsena (Viterbo - Lazio).

In barca sul lago di BolsenaSICUREZZA NAVIGAZIONE
La navigazione a motore è consentita su tutto il lago di Bolsena (VT) dal 1 marzo al 31 ottobre ad una velocità massima di 25 nodi (46 Km/h) fatta eccezione per la "fascia di protezione", della larghezza di metri 150 dalla battigia, nella quale è vietata la navigazione a motore. In tale area si può accedere soltanto a remi oppure con motore al minimo attraverso i corridoi di lancio delimitati da boe ad una velocità massima di 3 nodi per evitare eventuali danni ai bagnanti e salvaguardare l'ambiente.
La navigazione a motore sul lago di Bolsena è vietata nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, fatta eccezione per le imbarcazioni adibite:
a) alla pesca professionale e sportiva alla traina;
b) ad operazioni di soccorso;
c) per l'uso esclusivo dei proprietari delle isole;
d) al servizio della protezione civile, dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine;
e) natanti dotati di motore elettrico;
f) barche a vela;
g) coloro che esercitano attività di ricerca o recupero di reperti e relitti.
Sul lago di Bolsena non sono previsti limiti di tecnologia e di potenza del motore. Tuttavia la velocità massima consentita non deve superare i 25 nodi (46 Km/h).
È consentito guidare un'imbarcazione senza patente nautica purché il motore non superi i 40,8 cavalli (30 kW) di potenza. Al di sopra di tale potenza è d'obbligo la patente nautica.
La patente nautica è obbligatoria nel caso di cilindrata del motore a due tempi superiore a 900 cc (oltre 750 cc se carburazione a due tempi) e superiore a 1000 cc in caso di motore a quattro tempi se fuori bordo o iniezione diretta, indipendentemente dalla potenza del motore.
È possibile guidare natanti a motore senza patente nautica già dai 16 anni d'età entro i 40,8 CV di potenza.
Per conseguire la patente nautica è necessario aver compiuto 18 anni d'età.
È consentita nel lago la navigazione a motore anche a due tempi.
All'interno dei porti di Marta, Capodimonte e Bolsena la velocità massima consentita è di 2-3 nodi.
A bordo della propria imbarcazione sono obbligatorie tutte le principali dotazioni di sicurezza (giubbotto salvagente, estintore, mezzo marinaio, salvagente anulare, razzi e fumogeni etc.)
Veduta del lago di Bolsena Dal 1 maggio al 30 settembre è vietata la pesca sportiva da riva nelle aree destinate alla balneazione e appositamente delimitate.
È vietata la pesca subacquea e la pesca notturna.
È vietato pescare specie protette e specie in periodo di frega.
È vietato asportare, modificare, spostare, manomettere o rendere inefficienti i dispositivi di segnalamento diurni o notturni nonché ormeggiare le unità di navigazione ai suddetti dispositivi.
La lunghezza massima dei natanti a motore non deve superare i 7,50 metri mentre per le imbarcazioni a vela i 10 metri (con tolleranza del 10%).
È vietato ormeggiare, varare, arenare natanti al di fuori delle aree autorizzate.
Nella fascia costiera costituita da spiagge e delimitata da boe è vietata la navigazione a motore, a vela, windsurf, l’ancoraggio, il varo, l’alaggio ed arenare natanti, ad eccezione dei corridoi di lancio dove si deve procedere con motore al minimo; possono navigare pedalò, pattini, canoe e similari, sempre nel rispetto della sicurezza dei bagnanti; all'interno dei corridoi è vietata la balneazione.
Sul lago è consentita la navigazione a motore nelle ore notturne alle imbarcazioni munite di fanali regolamentari o, in loro mancanza, di luce bianca a 360° con velocità massima non superiore ai 7 nodi (13 Km/h).
Tutte le unità di navigazione devono dare la precedenza:
a) alle unità addette al servizio di pronto soccorso, di ordine pubblico e di vigilanza;
b) alle unità effettuanti trasporto di passeggeri, lungo le rotte segnalate;
c) alle unità impegnate in operazioni di pesca professionale;
d) alle unità a vela senza ausilio di motore;
e) alle imbarcazioni in uscita dai porti.
Una canoa a Bolsena È consentito sul lago praticare lo sci nautico alla velocità massima di 30 nodi purché il conducente dell'imbarcazione disponga di patente nautica indipendentemente dalla potenza del motore e si effettui a debita distanza dalla costa (almeno 150 metri). Le stesse regole valgono anche per il wakeboard e per qualunque altro mezzo trainabile come ad esempio un gonfiabile.
Dal 2008 moto d’acqua e mezzi similari sono vietati.
Pedalò e pattini non possono trasportare passeggeri in numero superiore al consentito e non possono allontanarsi oltre 300 metri dalla riva mentre canoisti e kayakisti se superano tale limite devono indossare obbligatoriamente il giubbotto di salvataggio e portare con sé una ciambella (salvagente anulare). Con canoe e kayak secondo la normativa vigente non si può superare il miglio nautico (circa 1.8 km) dalla riva. Sotto ai 300 metri non vi è invece obbligo di indossare il giubbotto di salvataggio e trasportare la ciambella.
All'interno dell’area delimitata da boe (diritto esclusivo di pesca) che circondano le isole Bisentina e Martana per una fascia che varia dai 300 ai 500 metri dalle loro coste, è consentita la navigazione con motore al minimo. Tale limite è imposto per salvaguardare e tutelare l’ambiente e soprattutto per la sicurezza dei numerosi diportisti che ancorata la barca sostano per ore e fanno il bagno in prossimità delle isole.
In località “Cava” delimitata da boe biconiche con fascia rossa situata tra Capodimonte e Marta è consentito accedere con motore al minimo perpendicolarmente alla riva ed ancorare natanti. Fare comunque sempre la massima attenzione.
È vietato ormeggiare a boe di segnalazione di pericolo scogli e delimitazione aree PESCA.
È vietata la pesca all’interno dei porti; all’interno del diritto esclusivo di pesca delle isole Bisentina e Martana; in aree frequentate da bagnanti dall’alba al tramonto.
È vietato gareggiare con le imbarcazioni.
La provincia di Viterbo provvede alla segnalazione di scogli affioranti nel lago di Bolsena con boe di segnalazione pericolo a forma biconica di colore arancione con banda catarifrangente bianca sormontata da bandierina triangolare rossa.

SICUREZZA BAGNANTI
Il lago di Bolsena Non bere bibite fredde o mangiare prima di fare il bagno nel lago
Attendere almeno 3 ore prima di fare il bagno dopo aver consumato un pasto
Non oltrepassare le boe di segnalazione "area balneazione" ove presenti e tenersi a breve distanza dalla riva in assenza delle boe. Se durante la balneazione si oltrepassano le boe o comunque si superano i 150 metri dalla costa bisogna essere assistiti da barca d'appoggio e indossare la calottina rossa
I sub devono sempre segnalare la loro presenza mediante boe di segnalazione con bandiera rossa e striscia diagonale bianca
Ai sub è vietato praticare immersioni nei porti e in zone riservate alla balneazione
Non allontanarsi con pedalò e pattini oltre 300 metri dalla riva se non muniti di salvagente per ogni persona trasportata
Non salire su pedalò o pattini in più di 4 persone
Non fare il bagno all'interno delle corsie di lancio
Fare attenzione a usare materassini o canotti con vento che soffia da riva, vi potreste trovare al largo ed avere difficoltà a rientrare
Non fare il bagno con lago mosso e acqua torbida
Non fare il bagno nel lago nelle ore notturne fuori dalle aree delimitate (in assenza delle suddette, la balneazione di notte è vietata)
Non fare il bagno in prossimità di attrezzi da pesca (reti)
Non fare il bagno all'interno dei porti o loro ingressi
Non pescare in zone riservate alla balneazione delimitate da boe
È vietata la navigazione a motore nelle aree riservate alla balneazione e comunque per una fascia di mt. 150 dalla riva (solo a remi)
Il varo e l'alaggio dei natanti è consentito esclusivamente presso gli scivoli indicati dai comuni nei porti e presso le aree di ormeggio autorizzate

In caso di violazione delle norme descritte si applicano sanzioni amministrative che vanno da 50€ a 500€ (art. 21 comma 2).

- Maggiori info su Provincia di Viterbo -

Norme lago di Bolsena

Norme lago di Bolsena

Alcune barche a motore sul lago di Bolsena

Barche a motore sul lago di Bolsena

Alcune persone fanno il bagno a Bolsena (VT)

Alcune persone fanno il bagno nel lago di Bolsena

Spiaggia di Bolsena con dei bagnanti

Una motovedetta dei Carabinieri sul lago di Bolsena

Motovedetta dei Carabinieri sul lago di Bolsena

Riflessi sul lago di Bolsena

Lago di Bolsena

Marta

Marta e il lago di Bolsena

Capodimonte

Capodimonte sul lago di Bolsena

Bolsena

Veduta di Bolsena

Tramonto sul lago di Bolsena

Tramonto sul lago di Bolsena

Montefiascone (VT), panorama sul lago di Bolsena

Montefiascone, panorama sul lago di Bolsena

Il lago di Bolsena agitato dal forte vento

Lago di Bolsena agitato dal forte vento