You are herePercorso ciclabile del Lago di Bolsena in bici o mountain bike

Percorso ciclabile del Lago di Bolsena in bici o mountain bike


----------------

Itinerario ciclabile del lago di BolsenaL'itinerario ciclabile, lungo circa 53 Km, permette di ammirare il magnifico paesaggio che caratterizza le sponde del lago di Bolsena nell'alto viterbese.
Dove la natura selvatica è ancora presente si estendono vasti canneti e lembi di boschi, dove invece l'uomo ha maggiormente adattato l'ambiente alle sue necessità si incontrano oliveti, coltivi e orti.
Questi occupano le aree pianeggianti e le pendici collinari intorno al lago di Bolsena arrivando fino al limitare degli arenili e dei centri abitati ricchi di storia, cultura e d'arte che si affacciano sul lago.

- Caratteristiche del percorso -
Lunghezza: 53 Km circa
Tracciato: seguire la segnaletica che consente di percorrere, a pochi metri dal lago, silenziose e ombrose strade rurali. Si può partire comodamente dai centri abitati o dalle aree attrezzate presenti sugli arenili di Montefiascone, Marta e Capodimonte.
Grado di difficoltà: facile per gran parte della sua lunghezza su terreno pianeggiante o piacevolmente ondulato. Si consiglia di percorrere il percorso in senso orario per evitare le salite troppo impegnative.
Attrezzature: zone di sosta, aree pic-nic, aree giochi per bambini, punti informativi, noleggi di biciclette ed arenili attrezzati si possono raggiungere nelle zone indicate nella cartina. Lungo il percorso sono presenti pannelli esplicativi degli ambienti naturali attraversati.

In mountain bike sul lago di BolsenaPassando invece alla mountain bike, riportiamo il percorso proposto dal maestro Flaviano Papali. Si parte da Montefiascone fino a raggiungere Civita di Bagnoregio:
• partenza da Montefiascone via Cassia in direzione Bolsena percorrendo la località Poggio della Frusta, poi la via Francigena in località Guardata andando sempre dritti verso il Parco di Turona, attraversamento dello stesso fino di nuovo alla via Francigena, poi a destra proseguendo per circa 2 km fino a trovare dei casali diroccati. Da questo punto si prosegue percorrendo un bellissimo sentiero fino a raggiungere la SS Umbro Casentinese in località Capraccia nel territorio di Bagnoregio.
Da qui si continua verso Bagnoregio e Civita, la "città che muore", con visita delle due caratteristiche località.
Tipologia del percorso: facile.
Chilometri: 50 (andata e ritorno). Cinque ore con soste e ristori.
Proposte interessanti di percorso in mountain bike per le strade della Tuscia sono quelle degli istruttori SIMB Dario e Loreno del "Cicloturismo Aquesio" con sede ad Acquapendente (VT) in via onanese.

Da anni si vocifera di una possibile realizzazione di una pista ciclabile intorno al lago di Bolsena ma al momento non ci sono novità a riguardo. Intanto nel 2019 la regione Lazio ha finanziato un progetto per l'istituzione di una pista ciclabile sul lungolago di Gradoli (VT).

NOVITÀ GENNAIO 2022: i sindaci dei comuni intorno al lago hanno raggiunto un accordo per la progettazione della pista ciclabile intorno al lago di Bolsena che dovrebbe quindi vedere la luce nei prossimi mesi o al massimo entro qualche anno.



Percorso più breve del giro del lago di Bolsena in MTB facendo molto sterrato (47 Km)

Giro in bici o MTB del lago di Bolsena

Pista ciclabile e percorso pedonale sul lungolago di Gradoli (lago di Bolsena)

Pista ciclabile a Gradoli sul lago di Bolsena

Pista ciclabile a Gradoli sul lago di Bolsena

Il lago di Bolsena con l'isola Martana sullo sfondo

Percorso ciclabile nel Lago di Bolsena

In bici sulle colline del lago di Bolsena con l'isola Bisentina sullo sfondo

Percorso ciclabile nel Lago di Bolsena

Una veduta del lago di Bolsena

Veduta del lago di Bolsena

Panorama sul lago di Bolsena e delle due isole da Montefiascone

Il lago di Bolsena

Panorama sul lago di Bolsena da Gradoli

Panorama da Gradoli sul lago di Bolsena