You are hereCivita di Bagnoregio - La Valle dei Calanchi

Civita di Bagnoregio - La Valle dei Calanchi


----------------

Panorama di Civita di BagnoregioUscendo da Bolsena (VT) per la via Orvietana, ad un certo punto la strada si biforca per raggiungere sulla destra Civita di Bagnoregio (VT) e sulla sinistra Orvieto (TR).
Civita di Bagnoregio, fondata dagli Etruschi nel 500 a.C. e conosciuta oggi come 'la città che muore' per via del terreno instabile su cui poggia, era un tempo unita a Bagnoregio e ne costituiva il nucleo più antico e importante; in seguito, a causa di un continuo ed inarrestabile processo di erosione che sgretola le pareti di tufo poggiate sull'argilla e che nel corso dei secoli ha provocato una grossa voragine, Civita è rimasta isolata al centro della valle dai caratteristici calanchi ed oggi si può raggiungere a piedi attraverso un ardito ponte di 300 metri sospeso nel vuoto; percorrendo le sue viuzze, si possono ammirare il palazzo Mazzocchi Alemanni e la chiesa parrocchiale di San Donato.
Civita, inserita tra i 'Borghi più belli d'Italia', conta attualmente appena 17 abitanti e soprattutto negli ultimi anni è interessata da un costante grande afflusso di visitatori e turisti.
A breve distanza si trova il lago di Bolsena.

Tratto da "Bolsena e i paesi intorno al lago" di Bonechi Edizioni

Civita di Bagnoregio, la "città che muore"

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio vista da Lubriano (VT)

Civita di Bagnoregio

I calanchi

La Valle dei Calanchi