You are hereIl coregone del lago di Bolsena

Il coregone del lago di Bolsena


----------------

Il coregone del lago di BolsenaIl coregone - noto anche come "lavarello" o "spigola d'acqua dolce" - è la specie più diffusa nel lago di Bolsena e rappresenta circa la metà dell'intero pescato, soprattutto per la bontà delle sue carni dal sapore delicato.
Non è una specie autoctona ma è stata immessa alla fine del 1800 dai laghi dell'Italia settentrionale, in particolare dal lago di Como.
Si è adattata benissimo alle acque profonde del lago di Bolsena, nel viterbese, ove la profondità garantisce anche nei mesi estivi una bassa temperatura e una buona ossigenazione.
La sua affermazione si deve inoltre alla grande disponibilità di alimenti fornita dal plancton e alla notevole diminuzione dei predatori come il luccio.
Condizioni ottimali, da un punto di vista ambientale, hanno favorito l'insediamento e la diffusione di questa specie, nonostante i lunghi tempi di ricambio del lago laziale e la sua latitudine.

Coregone al forno con patateIl coregone è un salmonide che predilige acque fredde, ha corpo affusolato e leggermente compresso lateralmente, squame circolari grandi, bocca piccola e terminale, colorazione argentea, leggermente verdastra sul dorso e bianca sul ventre.
Può raggiungere la lunghezza di 70-80 cm ma in genere raramente supera i 40 cm mentre il peso può arrivare anche fino a 3-4 kg.
Il coregone vive in acque pulite e fredde a 70-80 metri di profondità con tempi di crescita molto rapidi rispetto ad altri pesci in quanto può raggiungere già i 20 cm e la maturità sessuale entro il primo anno di vita.
Il periodo di frega (riproduzione) avviene ad inizio inverno nei mesi di dicembre e gennaio.
Il coregone risulta inoltre essere un importante indicatore biologico della qualità delle acque: potendo infatti sopravvivere solo in acque altamente ossigenate, la sua presenza è incompatibile con un ambiente inquinato.

Essendo una specie molto pregiata e richiesta, a Marta (VT) presso la località 'Borgo dei pescatori' il coregone viene aiutato nella riproduzione grazie al locale incubatoio ittico gestito da una cooperativa di pescatori martani nel quale vengono fatte schiudere annualmente milioni di uova.
• Dai un'occhiata alla ricetta del coregone in salsa martana, del coregone al forno con patate e agli altri piatti tipici di Marta e del lago di Bolsena.
• Scopri inoltre la Sagra del coregone di Capodimonte (VT).

Un coregone

Un coregone

Una veduta panoramica del lago di Bolsena (Viterbo)

Lago di Bolsena, veduta panoramica

Lago di Bolsena, panorama

Le acque meravigliose del lago di Bolsena