You are hereCoregone in salsa martana (ricette del lago di Bolsena)

Coregone in salsa martana (ricette del lago di Bolsena)


----------------

Ricette dal lago di Bolsena

Come lascia intendere il nome, il coregone in salsa martana è un piatto tipico della cittadina di Marta ma che rientra anche nella cucina bolsenese.
Il coregone è sicuramente una delle specie ittiche più apprezzate del lago di Bolsena, probabilmente la più ricercata. Non solo, viene anche aiutato alla riproduzione negli incubatoi ittici di Marta e Bolsena per il sostentamento della specie e quindi del lavoro dei pescatori, in particolare nel paese di Marta dove è ancora assai diffusa la pesca di professione presso la località "borgo dei pescatori". Inoltre nella vicina Capodimonte, ogni agosto, si tiene la sagra del coregone, un'occasione unica per gustare la prelibatezza delle sue carni.

Andiamo, ora, a scoprire questa ricetta sul coregone del lago di Bolsena: dopo aver accuratamente pulito e lavato il coregone, metterlo a lessare in una pesciera insieme con alcune foglie di prezzemolo e sale.
Quando è cotto, si toglie la testa e le spine e si dispone su un piatto da portata. Nel frattempo, a parte, fare un trito con le foglie di un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio, un ciuffetto di foglie di prezzemolo, un pezzetto di peperoncino, 5-6 pinoli, un cucchiaio di olive verdi in salamoia snocciolate, alcune acciughe dissalate e un cucchiaio di capperi.
Mettere il tutto a soffriggere in un tegamino con olio di oliva e, dopo qualche minuto, aggiungere un bicchiere di aceto e vino rosso, un cucchiaio di passata di pomodoro, un cucchiaio di zucchero.
Lasciare insaporire per qualche minuto, quindi condire il pesce lessato con questa salsa. Buon appetito!
Scopri gli altri piatti del lago di Bolsena.

Un coregone



Marta e il lago di Bolsena