You are hereTemperatura di 30 °C nelle acque del lago di Bolsena!

Temperatura di 30 °C nelle acque del lago di Bolsena!


----------------

21/7/2015 - Questo luglio, e forse un po' tutta l'estate 2015, verrà sicuramente ricordato in tutta Italia per il gran caldo, per la sua lunga persistenza e per le temperature di diversi gradi oltre le norme del periodo. Proprio nella giornata di ieri alcuni pescatori dell'Argentario in Toscana, a due passi dal viterbese, lamentavano una moria di pesci dovuta alla temperatura elevata delle acque, addirittura di 35 °C.
Anche nel lago di Bolsena la situazione non va certo meglio, e il mese verrà ricordato anche qui per l'alta temperatura delle acque. Infatti in questo momento registriamo ben 30 °C sulle rive del lago, decisamente oltre la norma se pensiamo che mediamente la temperatura delle sue acque durante il periodo estivo si aggira intorno ai 25-26 °C.

Tutto ciò è stato reso favorevole dal clima caldo e soprattutto dalla sua lunga durata, in corso anche in questi ultimi giorni. E siamo appena a metà estate, se il caldo non allenterà presto la morsa si potranno superare facilmente anche i 30 °C!
Non abbiamo dati sulla temperatura del lago degli ultimi anni, ma possiamo tranquillamente affermare che si tratta della temperatura più alta almeno degli ultimi 10 anni.
Abbiamo scambiato qualche parola con alcuni turisti che facevano il bagno nel lago, e tutti hanno detto che l'acqua è un vero "brodo" e poco rinfrescante.
Ci lasciamo con un paio di domande, ormai consuete al giorno d'oggi: il clima sta veramente cambiando? E cosa accadrà in futuro? Solo il tempo saprà dirlo.
Consulta in tempo reale i dati meteo rilevati a Marta sul lago di Bolsena.

Testo scritto da Luca Viviani per Meteo Marta

Alcune persone fanno il bagno a Marta sul lago di Bolsena nella speranza di rinfrescarsi un po'



Il lago di Bolsena