You are hereTanta pioggia caduta nel lago di Bolsena a novembre... no, a gennaio!

Tanta pioggia caduta nel lago di Bolsena a novembre... no, a gennaio!


----------------

Ebbene sì, sembra alquanto strano accumulare oltre 206 mm di pioggia in gennaio (tradizionalmente un mese di certo non piovoso) piuttosto che a ottobre o novembre, i mesi più piovosi dell'anno stando sempre alle statistiche.
Se analizziamo i mesi di ottobre e novembre dell'anno appena trascorso noteremo che gli accumuli precipitativi a Marta sono stati rispettivamente di 107,3 mm e 107,6 mm.
Dunque a gennaio 2014 abbiamo avuto un accumulo superiore a ottobre/novembre 2013 di quasi 100 mm!
Tra l'altro gran parte della pioggia caduta in gennaio (104 mm) è caduta tra i giorni 29 e 31 a causa del fatto che sull'Europa orientale era presente un'area di alta pressione che quindi bloccava il normale avanzamento della bassa pressione verso est, rimanendo così quest'ultima confinata sull'Italia e scaricando tutti i suoi effetti quasi unicamente sullo Stivale.

Inoltre l'aria fresca proveniente da nord-ovest andava a scontrarsi con lo scirocco richiamato dalla bassa pressione e conseguentemente i fenomeni risultavano spesso forti, e addirittura si sono segnalati diversi temporali, non raro ma abbastanza inusuale nel mese di gennaio, storicamente considerato come il mese più freddo dell'anno.
A Roma e in Toscana gli accumuli maggiori (punte di 150/200 mm!) ma anche le zone che hanno subìto più danni per la tanta pioggia caduta in poche ore.
Anche il livello del lago di Bolsena si è decisamente alzato, oltre che per le piogge anche per i numerosi corsi d'acqua che alimentano il lago vulcanico, decisamente ingrossati dalla pioggia.
Tuttavia rispetto ad altre zone laziali, si può concludere dicendo che la zona del lago di Bolsena è stata una delle meno colpite dal maltempo nonostante comunque accumuli di tutto rispetto. Infatti nel novembre 2012 la situazione fu ben peggiore nella zona del lago con accumuli di oltre 300 mm nei monti Volsini che circondano lo specchio lacustre e nel monte Rufeno, vicino Acquapendente.
Insomma, questo primo mese del nuovo anno verrà sicuramente ricordato per la tanta pioggia caduta che, per alcune località del Lazio e non solo, ha segnato anche il record di pioggia in gennaio.

Luca Viviani

In basso un'immagine dell'alluvione a Roma del 31 gennaio 2014

Alluvione a Roma gennaio 2014