You are hereRelitto aereo lago di Bolsena

Relitto aereo lago di Bolsena


----------------

BOLSENA maggio 2013 - Dopo 69 anni una parte del relitto di un aereo Usa da bombardamento – la torretta ventrale con mitragliera - è emerso dalle acque del lago di Bolsena e ha potuto raccontare la sua storia.
Grazie al nome di una donna scritto sulla fiancata della torretta – Ileen Lois - il ricercatore viterbese Mario Di Sorte è riuscito a risalire al nome del mitragliere – il sergente Rulf Truesdale – e a quello dell’intero equipaggio, dieci militari in tutto.

L’aereo, un B17F, la cosiddetta “Fortezza volante” americana, il 15 gennaio del 1944 era partito dalla base di Amendola, in provincia di Foggia, per una missione di bombardamento su Certaldo, Firenze.

Sul cielo di Perugia viene intercettato dalla contraerea tedesca e danneggiato gravemente. La Fortezza volante tenta il ritorno alla base ma non c’è scampo. L’equipaggio abbandona l’aereo gettandosi con il paracadute. Il B17F poco dopo precipita e scompare nelle acque del lago di Bolsena. Cinque militari americani finiscono nelle mani dei tedeschi, altri cinque riescono a raggiungere Roma e a nascondersi all'interno del Vaticano.

Due anni fa Massimiliano Bellacima, della Scuola sub di Bolsena, scopre il relitto a 90 metri di profondità. Tra i rottami viene individuata la torretta con le due mitragliatrici. Poi appare quel nome di donna che grazie alla ricerca storica di Di Sorte ha svelato una storia ormai persa in fondo alle acque gelide del lago viterbese.

Ieri le operazioni di recupero portate a termine dai Vigili del fuoco di Viterbo, sotto la direzione del comandante provinciale Gennaro Tornatore, e coadiuvati dalla Scuola sub di Bolsena. Un’operazione difficile che ha richiesto diverse ore. La torretta è stata poi tirata a terra da un mezzo attrezzato e presto verrà custodita nel museo a Bolsena.

Fonte ilmessaggero.it

Relitto aereo USA Seconda Guerra Mondiale ripescato nel lago di Bolsena

Relitto aereo USA Seconda Guerra Mondiale ripescato nel lago di Bolsena

Relitto aereo USA Seconda Guerra Mondiale ripescato nel lago di Bolsena