You are hereBlog / blog di admin / Museo territoriale del lago di Bolsena

Museo territoriale del lago di Bolsena


By admin - Posted on 17 February 2014

----------------

Il museo territoriale del lago di BolsenaIl Museo territoriale del lago di Bolsena, ospitato nella medievale Rocca Monaldeschi della Cervara, è stato inaugurato il 5 maggio del 1991.
Il termine "territoriale" spiega il ruolo e soprattutto lo scopo della struttura: un museo istituito e allestito per offrire testimonianze di usi e costumi non solo di Bolsena ma di un'area più ampia ed omogenea dal punto di vista storico-culturale.
Fin dal 1978, quando l'amministrazione comunale deliberò di allestire nel castello la struttura museale, questa fu concepita per testimoniare l'evoluzione del comprensorio lacustre, dalle sue origini ad oggi.

Il museo si suddivide in cinque sezioni espositive che spaziano dalla formazione del territorio alla preistoria, dalla storia del distretto vulcanico vulsineo fino ai tempi recenti.
Il percorso museografico si conclude con l'illustrazione del lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d'Europa, esaminato sotto vari aspetti con particolare riferimento all’ecosistema lacustre, alla fauna, alla flora e alle attività di pesca, antiche e moderne.
La sezione didattica del museo, con le varie iniziative rivolte alla collettività, rappresenta per le istituzioni scolastiche la cosiddetta "aula decentrata" per lo studio e la conoscenza della cultura materiale, delle tradizioni, del folclore, del dialetto locale.
Particolarmente interessante risulta la sezione subacquea per la conoscenza geologica ed archeologica dei fondali del lago.
Al suo interno è ospitato l'acquario di Bolsena.
TEL. 0761-798630