You are hereLicenza di pesca e permessi sul Lago di Bolsena

Licenza di pesca e permessi sul Lago di Bolsena


----------------

L’esercizio della pesca sportiva nella provincia di Viterbo

Pesca sul lago di BolsenaNORME E DISPOSIZIONI
La lettura di questa brochure sulla pesca consentirà di migliorare la conservazione del nostro patrimonio ittico, nel rispetto dell’ambiente e dell’intero territorio.

- Licenza di pesca nel lago di Bolsena -
L’esercizio della pesca sportiva nelle acque interne come il lago di Bolsena presuppone il conseguimento dell’apposita licenza di pesca categoria “B”.
Tale licenza, che ha validità 6 anni subordinatamente al pagamento delle tasse e soprattasse concessioni regionali, viene rilasciata dalla Provincia di
Viterbo - Via Saffi 49 - tel. 0761/313256.
L’orario dello sportello al pubblico è il seguente:
Lunedì-Mercoledì-Venerdì ore 10/12
Martedì-Giovedì ore 10/12 e 15/17

Per il rilascio della licenza di pesca occorre presentare la seguente documentazione:
a) domanda in bollo del valore corrente indirizzata alla provincia di Viterbo con l’indicazione del cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e dichiarazione esplicita di non aver riportato condanne per reati in materia di pesca e le eventuali sanzioni amministrative subite per violazioni in materia di pesca;
b) certificato di residenza ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 2 legge 4 gennaio 1968 n. 15;
c) due fotografie formato tessere, uguali e recenti, di cui una autenticata ovvero autodichiarazione come da modello predisposto in Provincia;
d) attestazione del versamento effettuato sul c/c postale n. 11416013 intestato a: Provincia di Viterbo - Servizio Tesoreria per l’importo di:
1) Euro 13,43 per i pescatori di età inferiore ai 18 anni e superiore a 65 anni, nonché i disabili con certificazione ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92;
2) Euro 21,28 per i residenti nei seguenti comuni della Provincia di Viterbo:
Acquapendente - Carbognano - Gradoli - Grotte di Castro - Latera - Onano - Proceno - San Lorenzo Nuovo - Valentano - Canepina - Capranica - Caprarola - Ronciglione - Soriano nel Cimino - Vallerano - Vetralla - Vignanello - Vitorchiano.
Ai suddetti comuni vanno aggiunti i territori montani del Comune di Viterbo che sono quelli della circoscrizione 8° “San Martino Tobia” e parzialmente quelli della 6° "Bagnaia" e cioè la zona alta al di sopra della ferrovia;
Un pescatore del lago di Bolsena3) Euro 29,13 per tutti i restanti residenti della Provincia di Viterbo non compresi nei comma 1 e 2.
e) attestazione del versamento effettuato sul c/c postale 11416013 intestato a: Provincia di Viterbo
- Servizio Tesoreria per l’importo di Euro 2,58 per il libretto di pesca;
f) una marca da bollo del valore corrente in corso.
Per il rilascio della licenza ai minori di anni 18 che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età è necessario l’assenso di chi esercita la potestà genitoriale o la tutela con firma debitamente autenticata.
Il rinnovo annuale della licenza si effettua mediante versamento delle tasse e soprattasse concessioni regionali per l’importo previsto sul c/c postale n.
11416013.
La relativa attestazione va allegata alla licenza stessa.
Qualora durante un anno intero di validità di licenza di pesca non si eserciti la pesca, la tassa e soprattassa annuale non sono dovute.
Non sono tenuti all'obbligo della licenza i minori di età inferiore a 14 anni che esercitano la pesca con l’uso di una sola canna, con o senza mulinello, purché accompagnati da persona maggiorenne con licenza da pesca che sarà ritenuta responsabile in solido del comportamento del minore negli atti di pesca.
I cittadini stranieri ed italiani residenti all'estero possono esercitare la pesca previo il solo versamento del seguente importo di Euro 29,13 da versare sul c/c postale n. 11416013 intestato a Provincia di Viterbo - Servizio Tesoreria.
N.B. Nel caso di smarrimento o di distruzione della licenza non può rilasciarsi un duplicato del documento, bensì una nuova licenza dietro pagamento dei relativi tributi.
Nel caso in cui la licenza, resa logora per l’uso o per altri motivi, non risponda più agli scopi per i quali detto documento fu voluto dalla legge, è obbligatorio munirsi di una nuova licenza.
Per maggiori informazioni visita il sito della provincia di Viterbo.

Un signore a pesca nel porto di Bolsena (VT)

Signore pesca a Bolsena

Pesca sul lago di Bolsena

Carpfishing sul lago di Bolsena

Carpfishing sul lago di Bolsena

Marta (VT) sul lago di Bolsena

Marta e il Lago di Bolsena