You are hereLavori per la fibra ottica a Marta (VT) sul lago di Bolsena

Lavori per la fibra ottica a Marta (VT) sul lago di Bolsena


----------------

Lavori per la fibra ottica a Marta26/10/2017 - Da qualche mese a Marta, cittadina viterbese adagiata sul lago di Bolsena, sono iniziati i lavori di cablatura in fibra ottica da parte di Telecom (Tim) per offrire velocità internet fino a 100/200 mega in download e almeno 20 mega in upload con un ping decisamente contenuto inferiore ai 10 ms.
Si tratta del servizio VDSL (più precisamente VDSL2), un'evoluzione della normale ADSL. La VDSL utilizza la più recente tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) che tradotto significa che la fibra parte dalla centrale telefonica di zona (nel caso nostro situata a Capodimonte) e arriva all'armadio di strada (cabinet), poi nel tratto terminale fino a casa il cavo rimane in rame. Tecnologia ben diversa dalla FTTH (Fiber To The Home) che porta la fibra dalla centrale direttamente a casa con stabilità e prestazioni decisamente superiori (segnale molto più stabile non soggetto nel tempo a degrado e interferenze a differenza del rame) che offre soprattutto velocità di download fino a 1 Gb/s (recentemente addirittura potenziata fino a 2.5 Gb/s!) e dai 100 ai 300 Mb/s in upload, servizio già attivo da tempo in molte città italiane ma ovviamente non si può certo rimanere delusi dell'arrivo della fibra FTTC, decisamente più prestante della comune ADSL anche per un altro motivo: attualmente a Marta il normale servizio ADSL, attivo dal gennaio 2011, funziona a zone come avevamo già scritto qualche tempo fa in questo articolo. Ci sono infatti alcune vie di Marta che con profilo 10 Mega vanno effettivamente a 10 mega (compreso il sottoscritto), mentre altre dove la velocità cala addirittura a 2 mega e nei casi più gravi il servizio non è proprio attivabile, non solo per problemi di cavi telefonici usurati o altro ma perché troppo distanti dalla centrale Telecom di appartenenza.

Infatti come abbiamo già detto la centrale telefonica è situata a Capodimonte in via della Cascina, quindi ad una distanza di circa 3 km da Marta. La zona di Marta più vicina a Capodimonte può beneficiare di prestazioni decisamente migliori rispetto alla zona più distante (zona delle case popolari e cimitero), per non parlare della località Cornos, ancora più distante in direzione Viterbo.
Lavori per la fibra ottica FTTC di Tim a MartaCiò è dovuto al fatto che l'ADSL funziona bene entro i 3 km di distanza, e per distanza si intende in tal caso la lunghezza del cavo telefonico che dalla centrale di appartenenza arriva fino a casa, che non segue necessariamente il percorso stradale ma può anche allungarsi e fare altri giri prima di arrivare a casa nostra, rischiando così di compromettere le prestazioni della normale ADSL.
Attualmente a Marta è possibile attivare al massimo il profilo 10 Mega mentre nella vicina Capodimonte i clienti possono spingersi fino a 20 Mega, proprio perché Tim (Telecom) attiva la 20 Mega ai clienti che distano al massimo 1/1,5 Km dalla centrale telefonica. Ricordiamo che la tecnologia ADSL offre velocità fino a 20 Mega, non oltre.

Dunque per coloro che a Marta hanno la 10 Mega è già "grasso che cola", perché anche qui Tim attiva questo profilo a una determinata distanza dalla centrale, in tal caso sui 2/2,5 km massimo. Per cui chi dista oltre i 3,5/4 Km Tim può attivare al massimo la 7 Mega, a volte però con risultati scadenti e ben lontani dal download teorico dei 7 Mega. Tim rinuncia di solito ad attivare l'ADSL ai clienti che distano troppo dalla centrale, infatti oltre i 5 km di lunghezza del cavo telefonico dalla centrale le prestazioni dell'ADSL decadono del tutto o quasi, per questo Tim generalmente non attiva il servizio a coloro che distano oltre questa distanza.
E pensare che fino a una ventina d'anni fa una centrale telefonica l'avevamo anche noi, in via Verentana, poi dismessa perché a quanto pare Telecom decise di unire i due paesi, Marta e Capodimonte, in un'unica centrale presente in quest'ultimo. Forse il motivo di questa scelta è stato dettato dal fatto che i due comuni erano piccoli oltre che molto vicini e le spese di gestione per avere due centrali in entrambi i paesi troppo onerose.

Armadio con tetto rosso raggiunto dalla fibra di Tim per servizio VDSL (FTTC) a MartaMa con l'arrivo della fibra cambierà tutto e non ci sarà più questo problema della distanza dalla centrale, bensì dall'armadio di strada: decisamente meglio! Sì, perché gli armadi saranno pian piano collegati in fibra e sono ben distribuiti in paese, quindi la distanza solitamente non sarà un problema ma c'è da tener presente che già oltre i 600 metri di distanza dal Cabinet (armadio di strada) la velocità della fibra cala drasticamente. In aggiunta va ricordato che in FTTC (servizio VDSL) il tratto finale del cavo telefonico armadio-abitazione (tratta secondaria) rimarrà in rame, perciò lo stato del cavo telefonico continuerà a fare la differenza anche e soprattutto per le velocità della fibra, non solo per l'ADSL (se usurato quindi penalizzerà di molto la velocità).

Per il momento gli operai al lavoro per la fibra a Marta hanno già installato in alcune vie delle colonnine di alimentazione (marchiate Tim) che alimenteranno gli armadi ripartilinea in fibra e stanno posando sulle strade, tramite scavi stile "minitrincea", dei tubi in plastica arancioni, vuoti, dove solo successivamente verrà inserita all'interno la fibra. Probabilmente ci sarà da attendere ancora qualche mese, se ne riparlerà sicuramente il prossimo anno, c'è ancora molto da lavorare, ma è già un buon inizio. Tra l'altro con ogni probabilità i tecnici dovranno lavorare anche per portare la fibra dalla centrale di Capodimonte a Marta, perché comunque la fibra "iniziale" parte dalla centrale telefonica di appartenenza.

Lavori per la fibra ottica a MartaIn ogni caso quando la fibra sarà attivabile noteremo un sopralzo con il "tetto rosso" sopra l'armadio telefonico dove al suo interno viene posizionato un apparato (DSLAM) per l'erogazione della VDSL e probabilmente alcuni adesivi con su scritto "QUI FIBRA" o "FIBRA OTTICA" come già visibile a Montefiascone, comune già coperto dalla fibra da alcuni anni. Il dato ormai certo è che a breve anche gli abitanti di Marta e Capodimonte potranno usufruire delle elevate prestazioni della fibra ottica!
In zona stanno lavorando per la fibra anche a Bagnoregio, Valentano, Bolsena e Acquapendente.
Aggiornerò periodicamente questo articolo non appena avrò nuove informazioni a riguardo.
Aggiornamento aprile 2018: continuano i lavori da parte di Tim in varie vie del paese. È possibile che entro la fine dell'anno gli abitanti di Marta (e della vicina Capodimonte) possano usufruire dei vantaggi della Fibra.
Aggiornamento settembre 2019: il paese dovrebbe essere interamente cablato per la fibra visti i lavori terminati già da qualche mese ma al momento nessuna novità a riguardo. Intanto nel vicino comune di Castel Giorgio (TR) è arrivata la fibra di Open Fiber con addirittura velocità fino a 1 Gigabit/s (FTTH). Come già accennato in precedenza, con la FTTH la fibra arriva direttamente nelle abitazioni garantendo così prestazioni decisamente più elevate rispetto alla FTTC.

Lavori per la fibra ottica FTTH di Open Fiber a MartaAggiornamento febbraio 2020: installati a Marta dei "tetti rossi" sopra agli armadi già esistenti. La possibilità di attivare la fibra (VDSL) si fa sempre più vicina. Inoltre sono apparsi in alcune vie del paese dei tombini con su scritto BUL Rete Pubblica (Banda Ultra Larga). Questi tombini sono installati dalla società Open Fiber per conto di Infratel e quindi è probabile che oltre alla FTTC (VDSL) Marta possa beneficiare presto persino della "vera" fibra ottica in FTTH con velocità di download fino a 1 Gigabit/s! Intanto a Bolsena la VDSL è già attiva da diverso tempo.

Aggiornamento 27 marzo 2020: attivabile la fibra FTTC di Tim a Bagnoregio ed Acquapendente (VT) con velocità fino a 200 mega. Nel frattempo Tim fa sapere che la fibra a Marta e Capodimonte sarà attivabile verso maggio/giugno 2020.
Aggiornamento 2 maggio 2020: già dallo scorso aprile è possibile attivare la fibra di TIM (FTTC) a Marta e Capodimonte con velocità in download fino a 100 mega e upload fino a 20 mega. Nei prossimi mesi la velocità di download potrebbe essere aumentata gratuitamente fino a 200 mega.

Un ROE utilizzato per la rete FTTH di Open FiberAggiornamento luglio 2020: continuano a Marta e Capodimonte i lavori della posa di fibra ottica da parte di Open Fiber per il servizio FTTH (Fibra fino a casa) che permette velocità di download fino a 1 Gb/s. La data prevista di chiusura lavori e operatività è fissata per la metà del 2021. Segui lo stato di avanzamento dei lavori per la fibra ottica di Open Fiber a Marta. Sono in corso i lavori per la fibra FTTH anche ad Acquapendente, Latera, Grotte di Castro e Bagnoregio mentre a Caprarola (VT) i lavori sono terminati ed è già possibile richiedere la fibra FTTH di Open Fiber.
Aggiornamento settembre 2020: TIM sta gradualmente aggiornando gli armadi stradali di Marta da 100 a 200 mega. Il passaggio da 100 a 200 mega può essere richiesto a TIM ed è completamente gratuito (previa verifica copertura dei 200 mega nell'armadio telefonico a cui si è collegati). Per poter sfruttare i 200 mega (servizio EVDSL) è necessario avere in casa anche un modem compatibile con il profilo 35b.
Aggiornamento novembre 2020: a Marta gli operai per conto di Open Fiber stanno terminando i lavori della posa di fibra ottica in tecnologia FTTH e alcuni tecnici hanno iniziato ad installare i ROE sulle pareti delle abitazioni. Ormai quasi tutte le vie del comune risultano raggiunte dalla fibra. Entro la metà del 2021 sarà attivo il servizio. Inoltre Open Fiber attiverà a Marta anche il servizio FWA (Fixed Wireless Access) ovvero la banda ultra larga in tecnologia mista fibra-radio (internet senza fili) con velocità di connessione fino a 300 Mbps.
Aggiornamento febbraio 2021: Open Fiber dichiara il comune di Marta coperto dalla fibra fino a casa (FTTH) con velocità di download fino a 1 Gb/s (1000 Mb/s) ed è già possibile richiedere il servizio.
Perciò dopo la FTTC di Tim è arrivata a Marta anche la "vera fibra" FTTH di Open Fiber. A breve sarà dichiarata coperta dalla FTTH anche la vicina Capodimonte.
MARTA È UFFICIALMENTE ULTRA BROADBAND A PROVA DI FUTURO!
- Verifica la COPERTURA IN FIBRA nella tua zona -

Ultimo aggiornamento: febbraio 2021

Testo e foto di Luca Viviani

Lavori di scavo per la fibra ottica FTTC di TIM a Marta (VT) in via Verentana

Lavori di scavo per fibra ottica

Lavori di scavo per fibra ottica



Marta, lavori per la fibra ottica FTTC di TIM in via Roma



Marta (VT), colonnina di alimentazione Enel per più cabinet (armadi di strada) per il servizio FTTC (VDSL) di TIM

Colonnina con contatori Enel per alimentazione cabinet in fibra ottica

Marta (VT), colonnina di alimentazione Enel e armadio di strada TIM con "tetto rosso" di marca Selta modello "Sambha" per l'erogazione della fibra FTTC fino a 48 utenze (max 100 Mega). All'interno del tetto rosso dell'armadio vengono installati ONU (Optical Network Unit) e DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer) per il corretto funzionamento della fibra FTTC.

Armadio TIM con tetto rosso della Selta per l'erogazione di fibra FTTC fino a 48 utenze

Marta (VT), un armadio stradale TIM con "tetto rosso" raggiunto dalla fibra ottica per l'erogazione della VDSL (FTTC) a max 192 utenze con velocità in download fino a 100/200 mega

Armadio TIM raggiunto dalla fibra con sopralzo ONU per VDSL-FTTC

Marta, via Venezia. Scavi in minitrincea su strada per la posa della fibra ottica FTTH di Open Fiber

Scavi a Marta per la fibra ottica

Scavi a Marta per la fibra ottica

Scavi a Marta per la fibra ottica

Marta, viale Trento. Lavori per la posa della fibra ottica FTTH di Open Fiber.

Lavori per la fibra ottica

Lavori di Open Fiber in un pozzetto per la fibra ottica fino a casa (FTTH)

Lavori di Open Fiber per la fibra ottica

Minitubo Fender di Open Fiber per il passaggio della fibra ottica fino a casa (FTTH)

Minitubo Fender di Open Fiber per il passaggio della fibra ottica

Marta (VT), operai al lavoro nella posa della fibra ottica in via Madonna del Monte.

Lavori per la fibra ottica

Marta, un tombino della TIM dove passa la fibra



Marta (VT), aprile 2020. Finalmente è possibile attivare la fibra FTTC 100 mega di TIM! Ecco uno dei primi Speedtest in paese..

Speedtest fibra FTTC 100 Mega di Tim

Marta, un tombino BUL (Banda Ultra Larga) installato da Open Fiber dove all'interno passa la fibra ottica

Tombino BUL di Open Fiber

Marta (VT), un cavo in fibra ottica per il servizio FTTH di Open Fiber posizionato presso un'abitazione

Cavo in fibra ottica di Open Fiber a Marta

Marta (VT), particolare del cavo in fibra ottica di Infratel utilizzato da Open Fiber per l'accesso FTTH (fibra fino a casa)

Cavo in fibra ottica Infratel utilizzato da Open Fiber

Marta (VT), un CNO (Centro Nodale Ottico) della rete FTTH di Open Fiber in via Tuscania

Marta (VT), un CNO della rete FTTH di Open Fiber

Un ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) della rete FTTH di Open Fiber installato sulla parete di un edificio di Marta (VT). Si nota l'adesivo della rete pubblica BUL (Banda Ultra Larga) e il cavo in fibra che va all'interno del ROE.

Marta (VT), un ROE della rete FTTH di Open Fiber

Montefiascone, un cabinet (armadio di strada) con l'adesivo "fibra ottica" usato per la FTTC



Un modem TIM per il collegamento VDSL (FTTC) fino a 200 mega e FTTH fino a 1000 mega

Modem TIM per VDSL e FTTH