You are hereLa fauna lacustre nel lago di Bolsena

La fauna lacustre nel lago di Bolsena


----------------

Oca canadese nel lago di BolsenaI canneti, che ancora esistono numerosi lungo le rive del lago di Bolsena nel viterbese, costituiscono l'ambiente ideale per la nidificazione di alcuni uccelli acquatici come il tarabusino, un uccello dell'ordine dei ciconiformi che si distingue dagli altri aironi per le dimensioni molto piccole e il caratteristico volo molto basso, con rapide battute d'ala e lunghe planate; nidifica a partire da maggio nei densi canneti e lungo i fossi. Il nido è una piccola costruzione di stecchi di 12-15 centimetri di diametro.
Altri uccelli acquatici che nidificano sul lago sono il cannareccione dal dorso color bruno-chiaro, da una corta cresta di piume sul capo e dal becco robusto (è lungo intorno ai 18-19 centimetri e pesa circa 30 grammi) e la cannaiola, facilmente confondibile con il cannareccione dal quale però si distingue per le dimensioni più piccole, il becco più corto e il sopracciglio meno marcato. La cannaiola si nutre di piccoli insetti e nidifica nei canneti: il nido, con tre-quattro uova, risulta appeso alle canne mediante un intreccio di fili d'erba secca.

Le due isole del lago, la Martana e la Bisentina, sono invece l'habitat preferito del gabbiano reale, caratterizzato da un grosso becco giallo (diversamente da quello del gabbiano comune che è di colore rosso, come le zampe) con una macchia rossastra evidente all'angolo della mandibola. Raccoglie qualsiasi tipo di cibo e preda anche uova, piccoli di altre specie e altri animaletti, anche morti, oltre ovviamente a qualche pesce di lago.

Una garzetta sulle rive del lago di BolsenaNei boschi di querce delle colline intorno al lago nidifica il nibbio bruno che si nutre anche di pesci del lago che cattura con gli artigli volando a pelo d'acqua. Presenti in zona anche il gheppio comune, la poiana, il barbagianni, il martin pescatore e il velocissimo falco pellegrino. Sulle rive del lago non è difficile incontrare altri uccelli come aironi e garzette in cerca di cibo.
Durante la stagione invernale, provenienti dal centro e dal nord Europa, giungono al lago diverse specie di uccelli acquatici quali: morette, folaghe, svassi maggiori e svassi piccoli, aironi cenerini e bianchi, fistioni turchi etc. Nel lago sverna anche il cormorano.
Negli ultimi anni sono stati avvistati nel lago persino gruppi di fenicotteri rosa - probabilmente provenienti dalle Saline di Tarquinia o da Orbetello - e alcuni esemplari di aquila di mare e anatra sposa. Segnalata inoltre la presenza nel lago del moriglione, dell'airone rosso e del cavaliere d'Italia.
Non meno significativa è la presenza di anfibi e rettili che è possibile incontrare sia nella zona litoranea che nei fossi e nei torrenti immissari del lago: il rospo comune, la rana verde, il tritone crestato e quello punteggiato, la biscia d'acqua.

Lungo i fossi e anche nel lago è possibile individuare gruppi di nutrie, animali appartenenti all'ordine dei roditori acquatici dotati di zampe posteriori palmate che li rendono abilissimi nuotatori. La nutria è un animale erbivoro che predilige i piccoli corsi d'acqua e si ciba anche delle colture agricole dei campi coltivati in prossimità del suo habitat naturale. Nella nicchia ecologica sembra stia occupando gli spazi lasciati vuoti dalla lontra, animale che in Italia è quasi scomparso.
Il lago di Bolsena offre dunque una ricca e variegata fauna assolutamente da salvaguardare che rende questa parte della Tuscia ancora più affascinante.

Tratto da "il lago di Bolsena, guida alla scoperta" di Andrea Viaggiante

Rielaborazione testi a cura di Luca Viviani

Un gabbiano reale del lago di Bolsena

Gabbiano

Gabbiano del lago di Bolsena

Un cormorano al sole su un masso dell'isola Bisentina (lago di Bolsena)

Cormorano

Una garzetta sulle rive del lago di Bolsena

Garzetta

Una nutria nel lago di Bolsena



Due cigni sul lago di Bolsena

Cigni sul lago di Bolsena

Un cigno sul lago di Bolsena

Anatre di germano reale a Marta (VT)



Femmina di germano reale con i suoi anatroccoli sulle rive del lago di Bolsena a Marta (VT)



Anatroccoli di germano reale sulle rive del lago di Bolsena



Un'oca canadese sul lago di Bolsena

Oca canadese nel lago di Bolsena

Una biscia d'acqua (natrice dal collare) trovata nel lago di Bolsena



Un gruppo di folaghe sul lago di Bolsena

Folaghe sul lago di Bolsena

Un gruppo di fenicotteri rosa sul lago di Bolsena

Fenicottero rosa sul lago di Bolsena

Fenicotteri rosa sul lago di Bolsena

Un fistione turco sul lago di Bolsena

Fistione turco sul lago di Bolsena

Svasso maggiore nel lago di Bolsena

Svasso maggiore nel lago di Bolsena

Un airone cenerino nel lago di Bolsena

Airone cenerino nel lago di Bolsena

Un'anatra sposa nel lago di Bolsena

Anatra sposa nel lago di Bolsena

Un cavaliere d'Italia sulle rive del lago di Bolsena

Cavaliere d'Italia nel lago di Bolsena

Un moscardino (Muscardinus Avellanarius) ritrovato a Bolsena e successivamente rilasciato nel bosco

Un moscardino (Muscardinus Avellanarius)

Un'anatra muta sulle rive del lago di Bolsena

Un'anatra muta sul lago di Bolsena

Un'oca e un'anatra sul lago di Bolsena

Un'oca sul lago di Bolsena

Un colombaccio si disseta sulle rive del lago di Bolsena

Un colombaccio sulle rive del lago di Bolsena

Il lago di Bolsena al tramonto con alcune folaghe

Il lago di Bolsena al tramonto

Il lago di Bolsena da Montefiascone (VT)

Il lago di Bolsena da Montefiascone