You are hereLa città di Montefiascone (VT)

La città di Montefiascone (VT)


----------------

È la località laziale da cui si può godere il più suggestivo panorama del Lago di Bolsena. Situato a 590 metri sul livello del mare, Montefiascone si colloca in cima ai Colli Volsini e a poco meno di 20 km da Viterbo. La popolazione è di circa 14.000 abitanti.

Il borgo ha origini medievali. Il suo nome deriverebbe dal latino "Mons faliscorum". A Montefiascone, infatti, si rifugiarono i Falisci dopo la distruzione della loro cittadina ad opera dei Romani. Tuttavia la mancanza di una dettagliata documentazione non può far escludere altre ipotesi tra cui quelle legate alla presenza etrusca che - secondo numerosi studiosi - sarebbe stata accertata in loco.

Nel VIII secolo il paesino cominciò a subire l'influenza della Chiesa tanto da diventare uno dei suoi centri più importanti della regione che ospita l'attuale capitale.

La sua posizione strategica lo fece diventare oggetto di scontri per il controllo del territorio. La Chiesa più volte provvide a fortificare la cittadina, ribadendo il principio di tutela sotto l'egida della Santa Sede, soprattutto con Innocenzo III nel 1207.

Nel 1353 a Montefiascone nacque il quartier generale della Chiesa nelle province laziali, in concomitanza con l'arrivo del Cardinale Albornoz. Le fortificazioni interessarono in primis il Castello della Rocca, presidiato notte e giorno dall'esercito pontificio.

Tredici anni più tardi Urbano V elevò Montefiascone a città, dotandola di una propria diocesi conservata nel corso dei secoli.

Fu l'inizio di un lunghissimo periodo in cui si alternarono nel soggiorno papi, governanti, letterati.

Ma come tutti i borghi, anche Montefiascone conobbe la stagione del declino. Grazie all'intervento del Cardinale Marco Barbarigo, però, la situazione tornò agli splendori di un tempo.

Vero e proprio fiore all'occhiello di Montefiascone è la Chiesa di San Flaviano, realizzata a cavallo dei secoli XI e XII e articolata in due piani sovrapposti.

Di epoca rinascimentale, invece, è la cattedrale, completata soltanto nel tardo Seicento.
Assolutamente da vedere sono la Rocca dei Papi e il belvedere di Montefiascone con splendida vista sul lago di Bolsena.
Il punto più alto del paese raggiunge i 633 m s.l.m.
Nel paese viene prodotto il famoso e tanto amato vino EST! EST!! EST!!! che viene festeggiato ogni mese d'agosto con la Fiera del vino.
Da visitare il verdeggiante lungolago (distante circa 4 Km dal paese) per passeggiare in totale relax sulle rive sud-orientali del lago di Bolsena.

Fonte www.infobolsena.it

Montefiascone e il lago di Bolsena