You are hereLa ciambella della Madonna del Monte, Marta (VT)

La ciambella della Madonna del Monte, Marta (VT)


----------------

La ciambella, simbolo della festa della Madonna del Monte di MartaLe tradizionali ciambelle che i Signori durante la festa della Madonna SS.ma del Monte di Marta (VT) distribuiscono ai Passanti della propria categoria sono così preparate: si impastano 4 Kg di farina, alcuni grammi di lievito per il pane, un pugno di anice ammorbidito per una notte in una tazza colma di vino bianco, alcuni grammi di sale. Si aggiunge acqua quanto basta per avere una pasta abbastanza consistente e dura. La pasta così ottenuta viene lavorata a lungo per rendere il composto omogeneo. A questo punto si fanno tante parti di circa un Kg ciascuna. Questa porzione viene stesa fino a formare un cilindro lungo circa 50 cm.
Si dà poi forma di una ciambella e subito dopo la si mette in acqua bollente leggermente salata facendola cuocere fino a quando risale in superficie. A questo punto la si toglie dall'acqua bollente e si pone in acqua fredda per alcuni secondi. Subito dopo si procede all'operazione detta sfriciatura che consiste nel praticare un'apertura lungo tutta la parte interna della ciambella. Quando è ben fredda si inforna e si lascia cuocere una seconda volta.
Terminata la cottura, subito dopo averla estratta dal forno, si cosparge la ciambella con un composto di acqua e zucchero per renderla lucida. Le ciambelle così ottenute (veri Bis-Cotti) si conservano inalterate per lungo tempo, anche per diversi anni. Nel modellare la pasta, oltre alla ciambella semplice vengono composte delle forme più elaborate dall'aspetto altamente decorativo: i cuori, il monogramma mariano, la ciambella con la treccia, le ciambelline.
Le ciambelle, chiamate dai martani "ciammelle", sono uno dei simboli più caratteristici e sentiti della festa della Madonna del Monte e vengono preparate da numerose persone di Marta, per lo più donne.

Tratto da: "Marta, guida alla scoperta" di Maria Irene Fedeli

Rielaborazione testi a cura di Luca Viviani

La Barabbata di Marta, alcuni Passanti al ritorno dal santuario della Madonna del Monte con la tradizionale ciambella appena ricevuta (14 maggio)



Le "ciammellette" della Madonna del Monte