You are hereIsola Martana, come arrivare per una visita e quale proprietà

Isola Martana, come arrivare per una visita e quale proprietà


----------------

L'isola Martana nel lago di Bolsena vista dall'altoL'isola Martana è la più piccola delle due isole del lago di Bolsena (l'altra isola è la Bisentina) ed è situata nel territorio comunale di Marta (VT), un piccolo centro rivierasco dell'alto Lazio posto di fronte sulla sponda sud del lago dal quale l'isola prende il nome.
Nonostante sia proprietà privata di una società romano-viterbese e quindi non visitabile (ad eccezione di eventuali visite consentite dai proprietari), è comunque possibile aggirarla e ammirare da vicino grazie al battello che parte sia dal porto di Capodimonte che dal porto di Bolsena o in alternativa noleggiando un motoscafo o una canoa.
L'isola Martana è soprattutto nota per la triste vicenda storica della regina Amalasunta qui relegata e uccisa nel 535 d.C. da alcuni sicari mandati da Teodato, suo cugino e marito, per motivi di potere. Inoltre, secondo lo storico Pennazzi, nel 300 d.C. l'isola fu teatro anche della segregazione e uccisione della giovane Cristina, in seguito santa e patrona di Bolsena. Il corpo di Santa Cristina fu sepolto nelle catacombe di Bolsena ma nel 410 d.C. a causa delle incursioni dei barbari le sue spoglie, per tenerle al sicuro e lontano da profanazioni, furono trasportate nuovamente nell'isola Martana dove rimasero fino al 1084 d.C. quando vennero rinvenute dalla contessa Matilde di Canossa che le trasferì definitivamente a Bolsena dove fece erigere la basilica in suo onore.
L'isola Martana nel lago di BolsenaFino alla metà del sec. XI sull'isola vivevano perlopiù monaci che costituivano una Comunità religiosa ma al tempo delle invasioni normanne la popolazione sull'isola era cresciuta fino a raggiungere un numero tale da renderla anche Comunità politica. Fu allora che la Martana ebbe il suo borgo che divenne poi Comune come sostiene lo storico Corrado Ricci. Inoltre l'isola nel corso del tempo fu duramente contesa tra Orvieto, Viterbo, i Di Vico, i signori di Bisenzo e la Santa Sede.
Sulla Martana rimangono anche i resti delle chiese di San Valentino e Santo Stefano, quest'ultima facente parte di un monastero benedettino e ancora visibile dal lato nord dell'isola.
Dal punto di vista geologico, l'isola Martana è quel che resta dell'esplosione di un conetto eruttivo subacqueo che si formò circa 132.000 anni fa quando già esisteva il lago di Bolsena.
• Scopri la formazione del lago di Bolsena e come arrivare.

Isola Martana nel lago di Bolsena

L'isola Martana nel lago di Bolsena vista da Marta (VT)

Isola Martana nel lago di Bolsena

Veduta dell'isola Martana nel lago di Bolsena

Isola Martana, vista del lato occidentale

Isola Martana, una parete rocciosa del lato nord

Isola Martana (lago di Bolsena) al tramonto

Isola Martana

Veduta dell'isola Martana nel lago di Bolsena

L'isola Martana vista dal lago di Bolsena