You are hereInverno 2013/2014 completamente assente sul lago di Bolsena

Inverno 2013/2014 completamente assente sul lago di Bolsena


----------------

Inverno dove sei? È questa la domanda che si chiederebbero in molti, sia in zona che nella maggior parte d'Italia.
Quest'inverno 2013/2014 verrà sicuramente ricordato prima di tutto per la tantissima pioggia caduta (più che pieno inverno sembra decisamente pieno autunno), ma anche per l'assenza totale del freddo, dove non vi è stata alcuna occasione per neve a bassa quota sulla zona del lago di Bolsena.
Basti pensare che finora il giorno più freddo è stato il 27 novembre scorso, ed era ancora autunno!
La temperatura media quel giorno a Marta si attestò sui 3.6 °C con una temperatura massima di 5.7 °C e una minima di 1.9 °C, niente comunque a che vedere con il vero freddo.

Manca ancora un mese per avere occasioni nevose fin sul lago, ma i giorni inesorabilmente passano e con questi anche le ore di luce di conseguenza si allungano, determinando quindi un sempre più forte riscaldamento dell'aria e sempre meno possibilità di freddo e neve.
E pensare che precisamente 2 anni fa stavano cadendo tanti centimetri di neve e il freddo era davvero pungente, e infatti poi si dimostrò come uno degli inverni più nevosi e freddi degli ultimi anni.

Ne riparleremo comunque a fine inverno, anche perché negli ultimi anni le maggiori occasioni nevose in zona si sono avute proprio tra fine febbraio e inizio marzo, perciò attendiamo e vediamo magari se qualcosa nel frattempo sarà cambiato in questo pseudo inverno... forse!

Luca Viviani