You are hereIl lago di Bolsena è inquinato o balneabile?

Il lago di Bolsena è inquinato o balneabile?


----------------

22/7/2015 - Stando alle ultime rilevazioni effettuate sul lago di Bolsena nel giugno 2015 dalla Goletta dei Laghi di Legambiente e nel maggio 2015 da parte dell'Arpa Lazio, salta subito all'occhio un contrastante risultato alquanto bizzarro. Infatti i risultati delle due rilevazioni sono diversi e totalmente opposti!
In particolare, stando alla rilevazione da parte della Goletta dei Laghi, il lago di Bolsena sarebbe inquinato o fortemente inquinato in quasi tutti i punti (tranne presso il comune di Marta dove i parametri rientrano nei limiti) per presenza di microrganismi di origine fecale con Enterococchi Intestinali maggiori di 1000 UFC/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 2000 UFC/100ml.
Stando invece al dato dell'Arpa Lazio (Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio), le acque sarebbero in perfetto stato di salute e la balneazione garantita in tutto il lago.
Le due rilevazioni sono state effettuate sulle rive del lago negli stessi punti e a un solo mese di distanza.

Tra i residenti intorno al lago i pareri sono spesso contrastanti con varie discussioni, anche molto accese. C'è chi critica chi dice che il lago di Bolsena è inquinato perché vuole solo ammazzare il turismo nel lago e fare terrorismo mediatico e chi, al contrario, si identifica col risultato della Goletta dei Laghi affermando che lo specchio lacustre è inquinato già da anni anche e soprattutto per i vari problemi di sversamento di liquami nel lago dovuti al depuratore Cobalb (collettore circumlacuale per la raccolta delle acque reflue dei comuni intorno al lago e conseguente convogliamento all'impianto di depurazione presente sul fiume Marta) e che va salvaguardato con tutti i mezzi possibili per garantirne il fragile ecosistema.
Alcuni comuni hanno inoltre affisso recentemente, nelle rispettive spiagge, dei cartelli con i risultati dell'Arpa Lazio che danno buona o eccellente la qualità delle acque di balneazione.
Dopo questi risultati decisamente contrastanti tra loro che ci lasciano un po' di confusione in testa, ci lasciamo con una sola domanda ma molto chiara e diretta: chi ha ragione? "Bella domanda!" direbbero in molti.
In basso i due risultati della Goletta dei Laghi e dell'Arpa Lazio.

- Risultati del monitoraggio scientifico sul lago di Bolsena a cura della Goletta dei Laghi

- Risultati Arpa Lazio sul lago di Bolsena


AGGIORNAMENTO LUGLIO 2016 - Anche quest'anno Goletta dei Laghi e Arpa Lazio hanno effettuato alcuni prelievi intorno al lago di Bolsena e nuovamente sono emersi risultati piuttosto contrastanti tra loro. Goletta dei Laghi, alla luce del risultato delle analisi, ha confermato per l'ennesima volta che il lago di Bolsena risulta inquinato o, addirittura, fortemente inquinato in alcuni punti mentre Arpa Lazio, dalla sua, ha dato ancora giudizio positivo sulla qualità delle acque e data l'idoneità alla balneazione in tutto il circondario lacustre, eccetto all'inizio del fiume Marta per motivi di sicurezza (non di inquinamento).
Grazie a questo interessante ed esaustivo articolo si è compreso, finalmente, che Goletta dei Laghi effettua i propri prelievi in prossimità di fossi o canali di scolo. Infatti, se andiamo a spulciare bene le note, Goletta dei Laghi (Legambiente) non dice affatto che il lago di Bolsena risulti inquinato ma solo di porre maggiore attenzione ai fossi e canali che si immettono nel lago con valori non buoni, cosa ben diversa dal dire che il lago vulcanico più grande d'Europa sia inquinato, che infatti Legambiente proprio non afferma. Non a caso Arpa Lazio e Asl non hanno mai imposto alcun divieto di balneabilità sul lago di Bolsena.
Non c'è quindi, andando a vedere attentamente, nessun contrasto tra i dati di Legambiente e la posizione di Asl e Arpa. Solo una grande confusione nella gestione e diffusione delle informazioni da parte degli organi di stampa.

Testo scritto da Luca Viviani per Meteo Marta






Chi ha ragione?



Un cartello presente sul lungolago di San Lorenzo Nuovo (sponda lago nord) con giudizio buono sulla qualità delle acque (fonte Arpa Lazio)



La Goletta dei Laghi fa dei prelievi sul lago di Bolsena



Le limpide acque intorno l'isola Martana



Le acque intorno l'isola Bisentina

Isola Bisentina, lago di Bolsena

Isola Bisentina, lago di Bolsena

Isola Bisentina, lago di Bolsena

Isola Bisentina, lago di Bolsena

Alcune persone fanno il bagno a Marta nel lago di Bolsena



Marta e l'isola Martana sul lago di Bolsena