You are hereIl cimitero di guerra inglese di Bolsena (VT)

Il cimitero di guerra inglese di Bolsena (VT)


----------------

Il cimitero di guerra inglese di BolsenaAttraverso un lungo sentiero lastricato fatto di molteplici gradini, si arriva finalmente al luogo dell'eterno riposo: il cimitero di guerra inglese di Bolsena (VT). Silenzioso e ordinato, il cimitero è situato a ridosso di una collina che si affaccia sul lago di Bolsena. Fu proprio qui che erano insediati gli elementi necessari al funzionamento del comando del generale Alexander dopo la liberazione di Roma, e fu qui che Re Giorgio VI visitò Alexander alla fine del luglio 1944.
In questo cimitero, davvero molto particolare e suggestivo, sono sepolte le salme di 597 Caduti dell'esercito britannico che comprendeva anche soldati provenienti dai Paesi del Commonwealth, 40 delle quali non identificate. Più tardi nel 1947 vi furono portate anche 42 tombe provenienti dall'isola d'Elba. Va evidenziato il fatto che quasi un terzo degli uomini sepolti a Bolsena erano Sudafricani che, a quel tempo, combattevano al fianco degli Alleati essendo il Sudafrica sotto l'influenza dell'impero britannico.
Le salme dei militari caduti presenti nel cimitero di Bolsena appartengono ai seguenti Paesi:
• Gran Bretagna 370
• Canada 12
• Australia 1
• Nuova Zelanda 17
• Sud Africa 185
• India 1
• Pioneer Corps dell'Africa del Sud 1
• Altri Alleati 3
• Non identificato 10
TOT. 600

Il cimitero di guerra inglese di BolsenaNel pieno della Seconda Guerra Mondiale il 3 settembre 1943 gli Alleati, composti dall'8ª Armata Britannica e dalla 1ª Divisione Canadese, sbarcarono sulla terraferma italiana a Reggio Calabria. L'occupazione coincise con un armistizio firmato con gli Italiani che rientrarono quindi in guerra al fianco degli Alleati.
L'avanzata attraverso il Sud Italia fu rapida, nonostante la tenace resistenza dei Tedeschi, ma l'avanzata si arrestò per alcuni mesi alla posizione difensiva invernale tedesca conosciuta come Linea Gustav. La linea alla fine cedette nel maggio 1944 e mentre i Tedeschi si ritiravano, Roma fu liberata dagli Alleati il 4 giugno dello stesso anno.

Dopo essere stati spinti a nord di Roma, i Tedeschi fecero la prima sosta a Bolsena (VT), e proprio ad est del lago di Bolsena ci fu una battaglia di carri armati nel giugno 1944 tra la 6a Divisione Corazzata Sudafricana e la Divisione Panzer di Hermann Goering.
Il sito del cimitero fu scelto nel novembre 1944 e le tombe vi furono portate dai campi di battaglia tra Bolsena e Orvieto.
Il cimitero inglese è posizionato tra Bolsena e Montefiascone sulla via Cassia a pochi metri dalla sponda orientale del lago di Bolsena e rimane aperto e visitabile in qualsiasi momento.

- Si ringrazia CWGC (Commonwealth War Graves Commission) -

Cimitero di guerra a Bolsena

Cimitero di guerra inglese a Bolsena

Cimitero di guerra a Bolsena



Dove si trova il cimitero inglese di Bolsena