You are hereIl cimitero di guerra inglese di Bolsena (VT)

Il cimitero di guerra inglese di Bolsena (VT)


----------------

Attraverso un lungo sentiero lastricato e molteplici gradini, si arriva finalmente al luogo dell'eterno riposo: il cimitero di guerra inglese di Bolsena. Silenzioso e ordinato, il cimitero è situato a ridosso di una collina che si affaccia sul lago di Bolsena. Fu proprio qui che erano insediati gli elementi necessari al funzionamento del comando del Generale Alexander dopo la liberazione di Roma, e fu qui che Re Giorgio VI visitò Alexander alla fine del luglio 1944.
In questo cimitero, davvero molto particolare e suggestivo, sono sepolte le salme di 597 Caduti dell'esercito Britannico che comprendeva anche soldati provenienti dai Paesi del Commonwealth, 40 delle quali non identificate. Più tardi nel cimitero furono portate anche tombe provenienti dall'Isola d'Elba. Va annoverato il fatto che quasi un terzo degli uomini sepolti a Bolsena erano Sudafricani.

Il 3 settembre 1943 gli Alleati sbarcarono sulla terraferma italiana. L'occupazione coincise con un armistizio firmato con gli Italiani, che rientrarono quindi in guerra a fianco degli Alleati.
L'avanzata attraverso il Sud Italia fu rapida, nonostante la tenace resistenza, ma l'avanzata si arrestò per alcuni mesi alla posizione difensiva invernale tedesca conosciuta come Linea Gustav. La linea alla fine cedette nel maggio 1944 e mentre i Tedeschi si ritiravano, Roma fu liberata dagli Alleati il 3 giugno.

Dopo essere stati spinti a nord di Roma, i Tedeschi fecero la prima sosta a Bolsena, e ad est del Lago di Bolsena ci fu la prima battaglia di carri armati nel giugno 1944 tra la 6a Divisione Corazzata Sudafricana e la Divisione Panzer di Hermann Goering.
Il sito del cimitero fu scelto nel novembre 1944 e le tombe vi furono portate dai campi di battaglia tra Bolsena e Orvieto.
Il cimitero è ubicato tra i paesi di Bolsena e Montefiascone sulla via Cassia, ed è permanentemente aperto e visitabile in qualsiasi momento.

Tratto da aurelio-vivereapierino.blogspot.it



Dove si trova il cimitero inglese di Bolsena