You are hereFormazione delle nubi (o nuvole)

Formazione delle nubi (o nuvole)


----------------

Una nube è formata da miliardi di goccioline d'acqua, ciascuna delle quali è a sua volta formata da circa 550 miliardi di molecole d'acqua. Queste goccioline sono il risultato dell'evaporazione dell'acqua da oceani, mari, corsi d'acqua dolce, vegetazione e suolo. Il vapore acqueo viene quindi portato verso l'alto da correnti ascendenti, salendo l'aria si raffredda e raggiunge la saturazione.

Tuttavia questo non è sufficiente per provocare la condensazione del vapore, dato che la goccia d'acqua formatasi tende a sua volta ad evaporare. In condizioni normali non si potrebbe avere la condensazione del vapore acqueo e quindi la formazione delle nubi, neanche in presenza di sovrasaturazioni del 500%.

Fortunatamente nell'aria sono presenti particelle di pulviscolo e cristalli di ghiaccio che agiscono come nuclei di condensazione che promuovono e agevolano la trasformazione delle particelle di vapore.
Le precipitazioni e quindi la pioggia possono avvenire però solo quando la "forza peso" risulterà maggiore della resistenza offerta dal moto ascendente che ha portato alla formazione della nube stessa e che tende a mantenere le goccioline in sospensione.
Occorrono centinaia di milioni di goccioline di nube per formare una goccia di pioggia.

Classificazione delle nubi