You are hereFiera del vino 2018 a Montefiascone: programma e info

Fiera del vino 2018 a Montefiascone: programma e info


----------------

60° edizione FIERA DEL VINO di MONTEFIASCONE dal 2 al 15 agosto 2018

Montefiascone (VT) è una ridente cittadina dell'alto Lazio posta a belvedere sul lago di Bolsena rinomata soprattutto per la fiorente industria enologa che produce il pregiato e molto apprezzato vino Est! Est!! Est!!!.
La tradizione vuole che il barone tedesco Giovanni Defuk, forse un prelato al seguito di Enrico V, nutrisse una tale passione per i vini pregiati che affidò al suo servitore il singolare compito di contrassegnare con la scritta Est (c'è) le porte delle osterie in cui si mescesse del buon vino. Il buon uomo trovò a Montefiascone un vino così buono da contrassegnarlo con ben tre Est. Il suo padrone fu pienamente d'accordo con lui e bevve tanto di quel vino da morirne, nel 1113. Fu seppellito nella chiesa di San Flaviano e la pietra tombale della sua sepoltura riporta la scritta EST!EST!!EST!!! PROPTER NIMIUM EST EST HIC JOANNES DE FUK DOMINUS MEUS MORTUS EST.

In ricordo di questo avvenimento, a metà tra la storia e la leggenda, ogni anno a Montefiascone nella prima quindicina d'agosto si svolge la tradizionale Fiera del Vino che consiste in una rievocazione dei fatti che videro protagonista Giovanni Defuk e una piacevole occasione per degustare il vino locale, abboccato e frizzante, tra manifestazioni folcloristiche e musicali.

Scopri il paese di Marta, situato a 10 Km da Montefiascone sulle rive del lago di Bolsena, e le feste che vi si svolgono.

Tratto da: "Bolsena e i paesi intorno al lago" di Bonechi edizioni

Il programma della Fiera del Vino 2018 di Montefiascone (VT)

La 60° edizione della Fiera del Vino di Montefiascone avrà luogo da giovedì 2 a mercoledì 15 agosto 2018.
Il nutrito programma inizierà il 2 agosto alle 21,30 con l'inaugurazione della manifestazione e successivamente musica live tutte le sere, mostre d'arte, disco music, concerti, spettacoli teatrali, performance di danza e pittura. E poi i grandi artisti: Michele Zarrillo, Jalisse e Orietta Berti in concerto.
Il costo di entrata è di 2,50€ a sera. Previsto anche un abbonamento di 12€ valido per tutto l'evento con un bicchiere di vino in omaggio.
Inoltre all'interno della manifestazione si terrà un importante Air Show con la partecipazione delle Frecce Tricolori.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'evento.



Montefiascone con il lago di Bolsena sullo sfondo