You are hereFiera del vino 2023 a Montefiascone: programma e info

Fiera del vino 2023 a Montefiascone: programma e info


----------------

63^ FIERA DEL VINO di MONTEFIASCONE (VT) dal 1 al 15 agosto 2023

Fiera del vino a MontefiasconeMontefiascone (VT) è una ridente cittadina dell'alto Lazio posta sulla cima di un colle a belvedere sul lago di Bolsena rinomata soprattutto per la fiorente industria enologica che produce il pregiato e molto apprezzato vino Est! Est!! Est!!!.
La tradizione vuole che il barone tedesco Giovanni Defuk, forse un prelato al seguito di Enrico V, nutrisse una tale passione per i vini pregiati che affidò al suo coppiere Martino il singolare compito di contrassegnare con la scritta EST (C'È in latino) le porte delle osterie in cui si mescesse del buon vino. Martino trovò a Montefiascone un vino così buono da contrassegnarlo con ben tre EST. Il suo padrone Defuk fu pienamente d'accordo con lui e bevve tanto di quel vino da morirne, nel 1113. Fu seppellito nella chiesa di San Flaviano e la pietra tombale della sua sepoltura riporta la scritta EST!EST!!EST!!! PROPTER NIMIUM EST EST HIC JOANNES DEFUK DOMINUS MEUS MORTUS EST.
Il barone Defuk, come segno di riconoscenza verso Montefiascone che lo ospitò, lasciò al paese in eredità 24.000 scudi a condizione che annualmente, nella data della sua morte, una piccola bottiglia di vino venisse versata sulla sua tomba. Questa tradizione è stata ripetuta per diversi secoli e, ancora oggi, questo personaggio viene ricordato con un corteo storico in costume a lui dedicato, durante il quale viene rivissuta questa leggenda.

Veduta di Montefiascone sul lago di BolsenaIn ricordo di questo avvenimento, a metà tra la storia e la leggenda, ogni anno a Montefiascone nella prima quindicina d'agosto si svolge la tradizionale Fiera del Vino che consiste in una rievocazione storica dei fatti che videro protagonista Giovanni Defuk e una piacevole occasione per degustare il vino locale, abboccato e frizzante, tra manifestazioni folcloristiche e musicali.

La 63^ edizione della Fiera del Vino di Montefiascone avrà luogo a partire dalle ore 19,30 nelle cantine del centro storico nelle serate comprese da martedì 1 a martedì 15 agosto 2023 e non mancherà il tradizionale corteo storico per le vie della cittadina (domenica 6 agosto) accompagnato dal rullo di tamburi, dal suono di trombe e dagli sbandieratori. In programma musica Live tutte le sere, mostre d'arte, disco music, concerti, spettacoli teatrali, performance di danza e pittura.
Inoltre dall'11 al 14 agosto per le cantine della cittadina sarà presente il percorso enoico 'In cantina con Defuk' a partire dalle ore 19,30.
Quest'anno in tutta la Fiera non gireranno soldi veri ma gli Euro verranno cambiati alle casse con i Baiocchi (da uno, due, cinque e dieci Euro) che saranno la moneta della Fiera.
INGRESSO GRATUITO - Per ulteriori info contattare info@prolocomontefiascone.it / Tel. 353-3653774

• Scopri il paese di Marta, situato a soli 10 Km da Montefiascone sulle rive del lago di Bolsena, dove viene prodotta la Cannaiola, vino tipico martano di colore rosso.
• Scopri anche l'Aleatico, il vino di Gradoli sulle colline nord-occidentali del lago di Bolsena.

Tratto da: "Bolsena e i paesi intorno al lago" di Bonechi edizioni

Fiera del vino a Montefiascone

Fiera del vino di Montefiascone (VT)

In cantina con Defuk, fiera del vino di Montefiascone (VT)

Montefiascone, il programma completo della 63^ Fiera del Vino

Fiera del vino di Montefiascone (VT)

Montefiascone, il corteo storico per le vie del centro nei giorni della Fiera del vino



Montefiascone (VT) e la cattedrale di Santa Margherita con il lago di Bolsena sullo sfondo

Montefiascone (VT)

Montefiascone visto dal lago di Bolsena

Montefiascone e il lago di Bolsena

Montefiascone (VT) sul lago di Bolsena