You are hereDragon boat di Marta (VT)

Dragon boat di Marta (VT)


----------------

Il dragon boat è una disciplina di voga, ora diffusa in tutto il mondo, che utilizza imbarcazioni di antichissime origini cinesi, lunghe 12.66 metri e con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti, che vogano seduti con pagaie al ritmo scandito dal tamburino a prua, mentre il timoniere a poppa tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri.

Vogare in dragon boat richiede una buona preparazione atletica, forza e fiato; richiede saper pagaiare in modo preciso e potente, con un movimento semplice e spontaneo, la cui difficoltà sta soprattutto nel ritmo, nella velocità: deve essere perfetta, quella giusta. 20 atleti, tutti allo stesso tempo.
La forza del dragon, la sua vera magia, sta tutto in questo coinvolgimento nel gioco di squadra, nel sentirsi parte di un gruppo affiatato di 20 persone che forma un “tutt’uno”; perché quando sei li in barca tu non pensi a nulla, ti concentri sul remo, sul movimento, sul tempo che hai dentro, identico al ritmo della pagaia dei compagni davanti a te, non senti il respiro, la fatica, sai che devi “dare tutto quello che hai” per una volata di 200 m, in nemmeno un minuto.
Questa è la magia del dragon, vero esempio di aggregazione, di spirito di squadra e di sana competizione.

Oggi il dragon boat è una disciplina sportiva che ben rappresenta la nuova interpretazione dei valori dello sport moderno: attività fisica di alto livello e di contenuto tecnico, sport di squadra dove il singolo contribuisce al successo del gruppo, sport per tutti attorno al quale nascono momenti di aggregazione e di festa.

Il paese di Marta dispone di una propria squadra di dragon boat, il Marta Dragon, impegnato in varie attività agonistiche sul lago di Bolsena ma anche in giro per gli altri laghi del Lazio e d'Italia, portando in alto il nome della cittadina lacustre grazie alle sue vittorie e i suoi buoni piazzamenti.