You are hereDove mangiare sul Lago di Bolsena

Dove mangiare sul Lago di Bolsena


----------------

A chi ha tempo e molta curiosità consigliamo di andare alla ricerca di gustosissimi piatti tipici nei numerosi ristoranti e trattorie posti intorno al lago di Bolsena. Tutte le sponde del lago offrono infatti varie trattorie, tutte sono degne di essere visitate e apprezzate perché offrono ai buongustai dell'ottima cucina locale. (scopri dove mangiare a Marta)

I piatti a base di pesce di lago più noti e richiesti sono il coregone alla griglia o bollito con salsa, la frittura di filetti di persico reale o di latterini (vedi Sagra del Lattarino a Marta) e la zuppa di lago. Per i raffinati è d'obbligo andare alla ricerca della minestra di tinca (rara ma non introvabile), del luccio in umido e della "sbroscia" (una zuppa di pesce che solo pochi cucinano secondo l'antica tradizione). Prelibati sono gli ortaggi di Bolsena, che vengono coltivati in orti irrigati con acque sorgive. Particolarmente apprezzati sono i pomodori detti "scatoloni", i sedani, e in genere tutti gli ortaggi adoperati per le insalate. Completano il quadro dei prodotti locali l'ottimo olio d'oliva e il vino bianco dei monti Volsini.

Le vigne di Bolsena rientrano nell'area di produzione dell' Est! Est!! Est!!! e danno un vino di colore giallo paglierino dorato, dal sapore asciutto e dai profumi maturi. Gustando il vino Est! Est!! Est!!! col pesce del lago si rispettano le regole dell'abbinamento dei cibi e dei vini e si aggiunge una delizia al paradiso dei ricordi: l'unico dal quale, come dice il poeta, non si può essere cacciati.
Scopri i piatti tipici del lago di Bolsena.