You are hereCos'è il Burian

Cos'è il Burian


----------------

Il BurianAd alcuni di voi sarà capitato certamente di sentire la parola “Burian”, magari in espressioni del tipo “È in arrivo il Burian” oppure “La Penisola è flagellata dal Burian”.
Il Burian (o più correttamente Buran), in italiano 'burano', è una corrente di aria gelida continentale proveniente da nord-est che ha origine nelle remote steppe siberiane da dove tende frequentemente a mettersi in moto verso il cuore dell’Europa, spinta dal famigerato Anticiclone russo-siberiano. Quando ciò accade questo vento riesce saltuariamente a spingersi anche verso latitudini più basse raggiungendo l’Italia.

Il suo “viaggio” verso di noi non è ostacolato da alcuna barriera montuosa e dopo aver attraversato rapidamente le regioni orientali europee si riversa sull’Italia, in particolare in Pianura Padana e sul versante adriatico, determinando un calo termico vertiginoso, forti venti e talvolta anche autentiche bufere di neve fin sulle coste. Uno dei più intensi "episodi buranici" avvenne alla fine del dicembre 1996 e fu caratterizzato, oltre che dal freddo eccezionale, da copiose nevicate sulle pianure del Nord e in molte zone del Centro.
La Bora e il Burian, pur assomigliandosi come termini, sono due elementi molto diversi tra loro ma in determinate situazioni possono divenire la stessa entità come accadde proprio nel dicembre 1996.
A Marta (VT) sul lago di Bolsena il Burian di fine dicembre 1996 provocò un'intensa nevicata e una lagheggiata gelata. Stessa cosa accadde nel febbraio 2012.

- Fonte 3bmeteo -

Marta (VT), la "lagheggiata gelata" sul lago di Bolsena

Marta, ghiaccio sul lago di Bolsena

Marta, stalattiti di ghiaccio sul lungolago (lago di Bolsena)

Marta, ghiaccio sul lungolago (lago di Bolsena)