You are hereCopertura ADSL e segnali di telefonia cellulare a Marta (VT), lago di Bolsena

Copertura ADSL e segnali di telefonia cellulare a Marta (VT), lago di Bolsena


----------------

Il paese di Marta, dal gennaio 2011, è coperto dal servizio ADSL (internet ad alta velocità, nota come banda larga) insieme alla cittadina di Capodimonte.
I lavori sono iniziati durante l'autunno del 2010, con la fibra ottica che è stata posata da Valentano fino a Capodimonte lungo la Sp Verentana e portata fino alla centrale Telecom di quest'ultimo paese.
Tuttavia, a causa dell'eccessiva distanza (circa 3 Km) dalla centrale Telecom di Capodimonte (VT) dalla quale Marta dipende per il servizio telefonico in quanto sprovvista di una propria centrale telefonica, il servizio non è garantito in modo efficiente in alcune vie della cittadina, in particolare nella zona delle case popolari e quella più vicina al bivio per Viterbo (zona cimitero), dove si hanno velocità massime di 2 o 3 Mb/s (megabit per secondo) invece dei 7 o 10 Mb/s stipulati nel contratto a causa dell'eccessiva distanza. Addirittura in questi posti, in certi casi, il servizio non è neanche attivabile oppure si hanno frequenti disconnessioni.

Questo accade perché, come ben noto, il servizio ADSL è valido fino a 3 km di distanza dalla centrale telefonica, dopodiché la sua velocità degrada velocemente fino ad essere nulla ad oltre 5 km.
Al contrario, nella parte del paese più vicina a Capodimonte e in altre vie di Marta, l'ADSL riesce a raggiungere tranquillamente la massima velocità (7 o 10 Mb/s).
In sostanza, Marta è un paese diviso a metà sotto questo punto di vista, con metà paese che riesce a raggiungere la massima velocità con l'ADSL, l'altra che raggiunge invece velocità ben più basse o che proprio non risulta coperta.
Il vicino comune di Capodimonte invece, oltre ad avere la 7 e la 10 Mb/s, dispone anche della 20 Mb/s grazie alla centrale Telecom nel proprio paese, e pensare che circa 20 anni fa una centrale Telecom era presente anche a Marta, in via Verentana, in seguito dismessa.

In alternativa, sono sempre disponibili i servizi internet degli operatori di telefonia mobile o il servizio WiMAX (ADSL senza fili) fornito da ditte private, quest'ultimo ancora molto utilizzato in paese proprio a causa della non completa copertura della normale ADSL via cavo.
Tra gli operatori di telefonia mobile, quelli che al momento hanno in paese il segnale più forte sono Vodafone e 3, seguiti poi da Wind e Tim. Tutti i ripetitori sono situati nei pressi del santuario della Madonna Santissima del Monte di Marta.
Inoltre, nell'estate 2013, è stata posata della fibra ottica da Capodimonte fin sotto i ripetitori di Marta, e quindi a breve dovrebbe essere attivato anche il 4G, ossia il famoso LTE (internet ad oltre 100 Mb/s per telefonia mobile).
Nel 2014 è stato attivato a Marta il 4G di Vodafone mentre nel maggio 2016 il 4G di Tre.
Nel corso del 2017 sono iniziati i lavori di cablatura in fibra ottica (FTTC) per le vie del paese da parte di Tim per raggiungere velocità in internet fino a 100/200 mega. Ad aprile 2020 Tim ha finalmente attivato la fibra FTTC (VDSL).
Nel 2019 Wind, così come previsto per tutta Italia, si è unita a Tre ed ha migliorato molto la copertura in paese. Inoltre nello stesso anno è stato attivato il 4G da parte di Tim.
Dal 2019 Open Fiber sta posando la fibra ottica in tutte le vie di Marta per il servizio FTTH (Fibra fino a casa) con velocità fino a 1 Gb/s. La data prevista di chiusura lavori e operatività è fissata per la metà del 2021.
Ad inizio 2021 Open Fiber comunica la chiusura dei lavori di posa della fibra ottica e dichiara Marta ufficialmente coperta dalla fibra FTTH fino a 1 Gb/s.
Nell'estate 2021 WindTre accende anche a Marta il segnale 5G che permette prestazioni notevolmente migliori rispetto al classico 4G (800-1000 Mb/s effettivi in condizioni radio ideali).

- Testo scritto da Luca Viviani -

Situazione attuale copertura ADSL/Fibra a Marta (VT)

Adsl 7 Mb/s (velocità massima non raggiungibile in tutte le zone del paese)
Adsl 10 Mb/s (velocità massima non raggiungibile in tutte le zone del paese)
Adsl 20 Mb/s
Fibra 100-200 Mb/s (FTTC)
Fibra 1 Gb/s (FTTH) by Open Fiber
WiMAX (internet veloce senza fili, via etere)

Marta (VT), un armadio telefonico con "tetto rosso" raggiunto dalla fibra di Tim per l'erogazione del servizio VDSL (FTTC) con velocità fino a 100/200 mega

Armadio Tim con tetto rosso per VDSL (FTTC)

Ripetitore Wind Tre a Marta (VT)

Ripetitore WindTre

Ripetitore Wind Tre a Marta

Ripetitori Tim e Vodafone a Marta (VT)



Intensità segnali di telefonia mobile in paese

H3G (Tre)

Vodafone

Wind

Tim

Scopri come orientare le antenne e vedere il digitale terrestre a Marta.