You are hereCarpfishing sul Lago di Bolsena a Marta, Gradoli e Montefiascone

Carpfishing sul Lago di Bolsena a Marta, Gradoli e Montefiascone


----------------

Carpfishing sul lago di BolsenaIl carpfishing è una specifica tecnica di pesca sportiva volta alla cattura (e al successivo rilascio) della carpa e di altri grossi ciprinidi con le stesse abitudini alimentari.
Questa pesca è mirata alla cattura dei "mostri" del lago: carpe di oltre 30-35 Kg di peso e una lunghezza superiore al metro!
Ci si avvale di robuste canne da lancio, segnalatori elettrici d'abboccata, specifici (e costosissimi) monofili in fluorocarbon, tanta pazienza e conoscenza dei posti e dei fondali.
Il carpfishing viene praticato molto sul lago di Bolsena, nell'alto Lazio, in particolar modo nella zona di Gradoli (dove sono presenti delle piazzole adibite a tale scopo), sul lungolago di Montefiascone (anche qui con piazzole apposite) e anche nei pressi del porto di Capodimonte (un buon posto è dove si trova il presepe subacqueo sotto la Rocca Farnese).
Solitamente il momento migliore per pescare carpe è in autunno e in primavera. Dal 15 maggio al 30 giugno è assolutamente vietato pescare carpe nel lago (periodo di frega). La misura minima di cattura consentita è di 25 cm. Una volta catturata, la carpa va immediatamente rilasciata in acqua non appena effettuata la foto di rito e la misurazione del peso e della lunghezza.
Carpe di dimensioni più modeste (1-3 Kg) possono essere catturate un po' dappertutto stando a volte comodamente seduti sulle panchine del lungolago (Marta, Montefiascone, Bolsena, Gradoli).
Per la pesca di queste carpe più piccole si può usare anche una bolognese da 5 m con galleggiante, ma è sempre rigorosamente d'obbligo l'uso del bigattino o della pasta per ciprinidi che possiamo acquistare in tutti i negozi di pesca. Prima di cominciare la nostra azione di pesca è consigliabile effettuare una buona pasturazione.
La carpa ha un'aspettativa di vita che può arrivare fino a 35-40 anni ed è essenzialmente un pesce onnivoro.
Nell'estate 2012 a Marta e intorno al lago di Bolsena si è svolto il campionato mondiale di Carpfishing.

• Consulta le nostre webcam con vista sul Lago di Bolsena e i dati meteo rilevati a Marta per sapere che tempo fa prima di andare a pesca.
• Scopri inoltre i pesci che popolano il lago di Bolsena e dove si trova e come arrivare al lago di Bolsena.

Regolamento Carpfishing lago di Bolsena

I venti sul lago di Bolsena

Una grossa carpa pescata nel lago di Bolsena (Viterbo)

Carpa pescata nel lago di Bolsena

Canne per la pesca alla carpa sulle rive del lago di Bolsena con l'isola Martana di fronte e l'isola Bisentina sullo sfondo

Carpfishing sul lago di Bolsena

Carpfishing sul lago di Bolsena

Una carpa pescata nel lago di Bolsena

Carpfishing lago di Bolsena, una grossa carpa catturata

Una tenda da carpfishing sulle rive del lago di Bolsena tra Marta e Montefiascone

Tenda da Carpfishing sul lago di Bolsena

Carpfishing sul lago di Bolsena

Una piazzola adibita al carpfishing sul lungolago di Gradoli (VT)

Piazzola Carpfishing sul lago di Bolsena

Una piazzola per il carpfishing sul lungolago di Montefiascone (VT)

Piazzola per carpfishing sul lago di Bolsena

Video Carpfishing Lago di Bolsena



Marta (VT) e il lago di Bolsena

Marta e il lago di Bolsena